L’Europa pulsa nelle aule dell’Itc

All'Itc Tosi di Busto Arsizio studenti dell'Unione discutono del sentimento di cittadinanza europeo

Cittadinanza europea e allargamento ai paesi dell’est. No, di Europa non si discute solo nelle aule di Bruxelles, ma anche in quelle dell’Istituto tecnico commerciale Tosi di Busto Arsizio, che oggi e domani ospita la conferenza del progetto Comenius, dal titolo "Youth and the European Enlargement" al quale partecipano i rappresentanti delle scuole partner dell’istituto bustese, che arrivano dal Belgio, dalla Germania, dalla Grecia e dalla Polonia. In totale un gruppo di lavoro formato da quindici studenti che a questo progetto sul sentimento di cittadinanza e appartenenza alla comunità europea lavorano già da due anni.  

Il gruppo di Comenius, un progetto interculturale e di interscambio europeo, che lavora in questi giorni in viale Stelvio, rappresenta un partnenariato misto e significativo di tutti i paesi dell’Unione storici e di nuova entrata, come spiega Maria Giovanna Colombo, insegnante dell’Itc e responsabile dell’attività internazionali. «Nella conferenza di oggi gli studenti confrontano i lavori svolti nelle singole scuole sull’analisi della convenzione europea attraverso uno studio comparato». 

Così gli studenti belgi, i primi a relazionare, hanno offerto ai colleghi una fotografia delle istituzioni europee con un’attenzione alla rappresentatività e all’uguaglianza delle donne e degli uomini. Lo stesso studio è stato svolto dagli studenti italiani che hanno snocciolato cifre e dati sulla presenza femminile anche nell’istruzione scolastica di ogni ordine e grado. 

Coordinato dalla delegazione polacca, questa due giorni, che ha anche il compito di  pianificare le attività di questo anno scolastico, ha il merito di far riflettere gli studenti del triennio sulla coscienza di essere cittadini europei e di sgomberare il campo dalle paure o dai luoghi comuni che riguardano l’entrata dei paesi dell’est nell’Unione europea.

Il progetto Comenius è soltanto uno di quelli attivati dall’Itc Tosi nel campo dell’intercultura. Proprio in questi giorni infatti dodici studenti tedeschi sono a Busto Arsizio, ospiti dei colleghi italiani. Si tratta del primo di nove scambi, che muoveranno in un anno 260 studenti delle classi terze e quarte. Ma il fiore all’occhiello è la partecipazione di tre studenti dell’Istituto Tosi al forum internazionale, sempre sul sentimento di cittadinanza, che si svolgerà a Tokyo fra il 26 ottobre e il 9 novembre. Gli studenti della scuola bustese rappresenteranno in questa occasione l’Italia. 
Il contributo dell’Itc al progetto Comenius si trova nelle pagina del sito scolastico
http://www.itctosi.va.it/yee/index.htm.


Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.