«La guerra ai rifiuti parte dagli imballaggi»

Ad un anno dalla rivoluzione nella gestione rifiuti, la raccolta differenziata ha quasi toccato il 60%. A giorni una nuova campagna

«Partiremo a giorni con una nuova campagna d’informazione, ma il prossimo obiettivo è quello di diminuire la quantità di rifiuti prodotti». Ad un anno da quella che è stata una vera e propria rivoluzione per la città nella gestione dei rifiuti, il consigliere delegato all’ecologia Massimo Beneggi traccia le linee guida per il futuro. In questi dodici mesi la raccolta differenziata è passata dal 35 per cento al 55-60 per cento, andando a cambiare molte abitudini dei cittadini.
«I dati dal punto di vista quantitativo sono assolutamente soddisfacenti – spiega il consigliere -. Abbiamo assistito a un rapido aumento della percentuale che ormai si è assestata in valori compresi tra il 55 e il 60 per cento. L’obiettivo di questa rivoluzione nella gestione rifiuti era di raggiungere il 50 per cento entro la fine del 2004, ma questo dato è stato raggiunto con due anni di anticipo. Il risultato mi sembra eccellente». 

Per il futuro, secondo Beneggi, «Si può ancora migliorare e ci sono i margini per poterlo fare. Ma bisogna ragionare soprattutto in termini di qualità di rifiuti. Dobbiamo cominciare a lavorare anche per tentare una riduzione nella produzione globale dei rifiuti, soprattutto di quelli indifferenziati. Insomma bisogna affinare la raccolta differenziata e spingere le persone all’acquisto di tipologie di articoli che abbiano il minor imballaggio possibile»

Nel mese di ottobre partirà una nuova campagna mirata proprio a ricordare ai cittadini le regole di questa rivoluzione, ma non solo. «La nuova campagna andrà soprattutto nella direzione del miglioramento della qualità dei rifiuti, ovvero depositare nei contenitori giusti i materiali giusti – conclude il consigliere -. Questa campagna altro non  è che una ripetizione di quella passata con maggiori chiarimenti su come differenziare i rifiuti. Il prossimo passo sarà proprio quello di puntare a una riduzione della quantità che, comunque, speriamo andrà di pari passo con il miglioramento qualitativo dei rifiuti».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.