Riparte il progetto per la grande piscina comunale

La struttura sarà completata con l'intervento dei privati. Piace all'Amministrazione la proposta che prevede anche la realizzazione di una vasca all'aperto

Una superpiscina con tre vasche, palestra, ristorante, sauna e la predisposizione per una vasca all’aperto da 50 metri. È il progetto che l’amministrazione comunale sta valutando per far ripartire i lavori interrotti circa due anni fa, dopo che l’azienda appaltatrice aveva chiesto più soldi di quanti previsti dal contratto. Recentemente il Comune ha raggiunto un accordo e ha pagato alla vecchia azienda appaltatrice solo i lavori effettuati, ovvero la posa delle fondamenta.
Da due anni è ancora tutto fermo e il Comune ha deciso nei mesi scorsi di riprendere in mano la situazione con un "Project Financy", ovvero con delle proposte avanzate dai privati, in cui il comune mette quanto stabilito due anni fa (circa 2 milioni di euro) il resto è a carico del promotore finanziario che, in cambio, gestirà la struttura comunale per un certo numero di anni.

I primi progetti-proposte dei privati sono già arrivati in Comune e quello più appetibile, per il sindaco e i tecnici dell’amministrazione, sarebbe quello di una nota società della zona che si è già occupata in passato della costruzione e della gestione della grande piscina di Cassano Magnago. 
Il progetto presentato porterebbe numerose migliorie e novità alla struttura che si sarebbe voluta costruire precedentemente con i soli soldi del comune. Il vecchio progetto prevedeva infatti la realizzazione di due vasche: una da 25 metri e una più piccola per i bambini. 
Il progetto presentato dalla società pare preveda diverse novità: una terza vasca in cui svolgere attività di ginnastica in acqua, una palestra per attività di body-fitnes, un ristorante-bar e una sauna. Inoltre, per il futuro, vi sarebbe la predisposizione a creare, con un ulteriore investimento, una vasca all’aperto da 50 metri (dimensioni olimpioniche) con il rispettivo solarium. 

L’amministrazione comunale sta ora valutando la proposta del promotore finanziario. Se, come sembra, sarà favorevolmente considerato, entro dicembre sarà bandita un’asta pubblica su tale progetto. I costi per la realizzazione sarebbero più che raddoppiati, ma il comune avrà le stesse spese di prima. Il resto sarà a carico dei privati che poi gestiranno la struttura. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, la piscina sarà pronta tra due o tre anni. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.