Un consorzio tutto insubrico gestirà il trasporto pubblico varesino

Offerta unica e aggiudicazione. Brindisi in Avt che quadruplica il proprio valore. Grandi progetti per la mobilità a partire dal 2004

È arrivata a termine la prima tappa di un lungo percorso che cambierà il trasporto varesino e Avt.
Il
Consorzio Trasporti pubblici dell’Insubria non ha avuto effettivi contendenti. Dei cinque soggetti che avevano fatto domanda di partecipazione, solo il Consorzio è arrivato a termine formulando un’offerta e rispondendo ai piani richiesti. Per un valore di circa 27 milioni di euro sarà quindi questo a gestire il Trasporto pubblico locale varesino per i prossimi sette anni. Oltre al capoluogo fanno parte di questo piano Induno Olona, Bisuschio, Buguggiate, Azzate, Gazzada e Casciago.
Ovvia soddisfazione a Palazzo Estense. «In Avt hanno lavorato benissimo negli ultimi sei anni, ha affermato il sindaco Aldo Fumagalli, –  e oggi arrivano i risultati. Il solo valore di Avt linee è quadruplicato passando dai 258mila euro ai 960mila all’atto di conferimento nel Consorzio. Un risultato brillante e che permette a Varese di essere il primo capoluogo lombardo a veder chiusa una gara al primo tentativo».
Per i cittadini non ci saranno grandi cambiamenti immediati, ma è evidente che intanto si è scongiurato il pericolo di veder sottratti al territorio la gestione dei servizi. Per la verità ipotesi solo teorica perché questa del trasporto varesino rimane una partita economica poco appetibile e di piccolo respiro considerata solo fine a se stessa. Comunque l’assessore Alessio Nicoletti ha rimarcato le novità significative non solo sul piano economico, ma gestionale. «Nei prossimi anni potremo rimodernare i mezzi e da subito si lavora a una reale integrazione gomma/ferro in modo da facilitare il trasporto pubblico».

 

Approfondimenti: L’agenzia per la mobilità

 

Il consorzio

Il Consorzio Trasporti pubblici dell’Insubria (Scarl) è composto dai seguenti soci:

Società Quota % di partecipazione
AVT linee 30,67
Baldioli Spa 4,84
Nicora & Baratelli srl 3,92
Giuliani & Laudi 25,02
Castano srl 3,03
Autolinee varesine srl 27,34
Maretti srl 0,18
SPT Como 5

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.