Vogliono la casa popolare e fanno un presidio davanti al comune

La mancata assegnazione dell'alloggio scatena la protesta di una coppia. L'assessore Bongini: c'erano casi più urgenti

Un gruppo di militanti del "Comitato Lavoratori Disoccupati Pensionati Studenti Inquilini Case Popolari" ha manifestato oggi davanti al Municipio. La ragione della protesta è la mancata assegnazione di una casa popolare a un nucleo familiare, marito gallaratese e moglie di Busto Arsizio. I manifestanti sostengono di aver richiesto più volte l’aiuto dall’assessore Roberto Bongini, che però avrebbe mostrato arroganza e disinteresse. Quest’ultimo spiega così la vicenda:
«La situazione relativa alle persone in oggetto è ben nota ai Servizi Sociali Comunali – recita una nota – per alcune volte la moglie è venuta nei nostri uffici accompagnata da due sindacalisti sottolineando problematiche relative alla mancanza di un alloggio. Non abbiamo mai visto invece il signor De Luca, direttamente interessato dalla vicenda: la moglie ci ha sempre detto che il marito non poteva essere presente perché lavora. Per quanto riguarda la richiesta di un alloggio popolare, la via è attualmente non percorribile per assenza del bando regionale: per il resto esiste una graduatoria e le case popolari vengono assegnate in base a determinati requisiti. L’Assessorato e gli Uffici dei Servizi Sociali hanno cercato anche una mediazione all’interno del nucleo familiare di origine. C’è sempre stata insomma massima disponibilità ad ascoltare i problemi e a cercare soluzioni percorribili, nonostante non esistano le basi né i presupposti perché la famiglia in oggetto sia presa in carico dal Servizio Sociale. Probabilmente è stata proprio la troppa disponibilità dimostrata a portare qualcuno alle plateali forme di questa mattina».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.