Atti vandalici in comune e al parco giochi

Porte sfondate, vetri rotti e perfino una latta di catrame rovesciata al comando dei vigili urbani destano preoccupazione tra gli amministratori. Sui fatti indagano i carabinieri

I confini della Comunità Montana della Valcuvia si allargano. E’ infatti con l’assemblea di ieri sera che l’ente di Piazza Marconi a Cuveglio ha aumentato il numero dei comuni che compongono la comunità Montana della Valcuvia, incrementando anche i membri all’assemblea, che passano così da 49 a 64.
I nuovi comuni sono Bardello, Sangiano, Caravate, Castello Cabiaglio e Brinzio, ciascuno con tre rappresentanti facenti capo ad ogni singolo consiglio comunale, per un totale di 15 nuovi componenti dell’assemblea.
La decisione, già proposta e oggetto di sedute precedenti, è stata ratificata mediante convalida dall’unanimità del consiglio.
La Comunità Montana della Valcuvia ribadisce quindi il suo primato, in termini di popolazione e di estensione, fra le quattro comunità montane della provincia di Varese, assieme cioè a quelle delle valli del Luinese, della Valceresio e della Valganna-Valmarchirolo.
Soddisfazione da parte del Presidente Andrea Savini. “E’ la realizzazione di un importante passo al quale stiamo da tempo lavorando – ha affermato – .L’obiettivo principale resta ora quello di attivarci affinché i rappresentanti dei nuovi comuni parte dell’ente partecipino attivamente ai lavori dell’assemblea e delle commissioni”.
Proprio a tale proposito l’assemblea ha accettato la proposta del consigliere Clivio di riprogrammare le 6 commissioni, oltre a quella speciale per il nuovo statuto, così da dare spazio ai nuovi rappresentanti dei comuni.
E proprio fra le prossime scadenze, quella delle nuove regole che disciplineranno la vita dell’ente – rappresentate dallo statuto – costituisce una priorità. “Prevediamo di completare la redazione del nuovo statuto entro l’estate – conclude Savini – per non sbavare rispetto ai tempi imposti dalla Regione Lombardia e soprattutto per realizzare la nuova normativa prima delle elezioni amministrative che vedranno andare al voto ben 15 amministrazioni tra quelle che compongono l’ente. Naturalmente, nella stesura dello statuto, ampio spazio verrà dato anche ai nuovi comuni, che potranno dire la loro”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.