Settantamila visitatori alla Fiera del Volo

Strepitoso successo dell'iniziativa organizzata dalla Provincia a Malpensafiere

Settantamila visitatori in due giorni. E’ questo il sorprendente successo del primo weekend di apertura della  "Fiera del Volo", manifestazioni espositiva voluta dalla Provincia di Varese per celebrare – nei cent’anni dal primo esperimento dei fratelli Wright – la storia e le tradizioni del Varesotto. Un appuntamento per osservare il proprio passato e proiettarsi nel futuro dell’aviazione in una terra che ha dato i natali alla moderna industria aeronautica.

Certo la fiera sul volo era attesa e certamente avrebbe richiamato l’attenzione di molti appassionati. Ma che si potesse raggiungere la soglia di 5.000 visitatori due ore dopo l’apertura dei tre padiglioni del "Malpensafiere", superare il tetto dei 9.500 nella serata inaugurale di sabato e toccare quota 70.000 visitatori in una domenica che è stato un affluire incessante di curiosi, questo, francamente, nessuno se l’aspettava. Tanto più che, nel momento di maggior afflusso, poco dopo le 15 di domenica, l’accesso ai locali della mostra è stato regolato per consentire un afflusso non caotico dei visitatori. Settecento studenti e quasi 1500 visitatori, sono invece le persone che hanno varcato la soglia di Malpensafiere.

«Sono molto soddisfatto del grande consenso che la mostra ha incontrato già nei primi due giorni d’apertura» commenta il presidente della Provincia Marco Reguzzoni che domenica, nei padiglioni del Centroexpo ha accompagnato il Ministro delle Riforme, Umberto Bossi. «La presenza di un pubblico numerosissimo – dice ancora il presidente della Provincia – è la dimostrazione più evidente di quanto questa provincia senta ancora come propria la storia e la tradizione dell’aeronautica e del mondo imprenditoriale che ha contribuito a crearla e a svilupparla». Quanto al Ministro delle Riforme, giunto a Malpensafiere poco dopo le 18,30, ha voluto visitare tutta la mostra soffermandosi a chiedere particolari di questo o di quel velivolo o modello esposto.

La giornata inaugurale è stata anche contrassegnata da un evento fuori programma, la visita del generale Silvio De Giorgi, 96 anni fra due mesi, l’ultimo pilota vivente del mitico gruppo della "V" rossa (il riconoscimento che veniva attribuito ai piloti che superavano i 500 km/h.) e il primo fondatore, nel 1932, di una pattuglia acrobatica nazionale. De Giorgi è stato accolto dal presidente della Provincia, Reguzzoni, ed ha ricevuto l’omaggio delle numerose alte cariche dell’aeronautica civile e militare presenti all’inaugurazione della Fiera del volo.

Oggi, intanto, proseguono le visite delle scuole, iniziatesi già sabato con due classi di scuola media inferiore. Nella giornata odierna quindici autobus faranno la spola verso Malpensafiere per trasportarvi altri alunni e studenti delle superiori e degli istituti aeronautici. 

La mostra resta aperta fino al 23 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22. L’ingresso è libero.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.