Il comune: «Sostanze irritanti, ma non velenose»

Secondo le analisi ASL, nelle sostanze sprigionate non c’era nulla di tossico e quindi nessun rischio per la popolazione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del comune di Busto Arsizio

In riferimento all’incendio scoppiato nelle prime ore di questa mattina in un capannone della ditta “La Lombarda” di Olgiate Olgiate al confine con Busto Arsizio, che ha sviluppato una nube di fumo denso, si informa che le immediate analisi effettuate dai tecnici dell’ASL, hanno rilevato che nelle sostanze sprigionate non c’era nulla di tossico e quindi nessun rischio per la popolazione.

Le raccomandazioni subito date dalle Autorità ai cittadini a titolo precauzionale nelle zone della Città dove il fumo si stava dirigendo (lungo l’area del Sempione, la zona della Stazione e dei Santi Apostoli), sono state quelle di tenere chiuse le finestre delle abitazioni, di rimanere nelle proprie abitazioni e di spegnere tutte le apparecchiature utilizzate per il riciclo dell’aria.

Le condizioni atmosferiche, hanno inoltre impedito che la nube maleodorante si dissolvesse in breve tempo.

I dati forniti, dopo le analisi effettuate sulle sostanze sprigionate, hanno confermato che si tratta di sostanze irritanti, ma non velenose, senza composti organici e senza acido cianidrico, con esclusione di rischi per la popolazione, se non per problemi di irritazione agli occhi e alle vie respiratorie.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.