“Percorso della memoria” in ricordo dei partigiani tradatesi

La serie di commemorazioni, organizzate dall'Anpi, inizieranno domenica, in memoria dei caduti nella strage di Rescaldina il 14 dicembre '44

Una serie di iniziative per ricordare i partigiani tradatesi. È quello che ha organizzato la sede locale dell’Associazione nazionale partigiani italiani con il contributo di diverse altre associazioni e partiti (Partito della Rifondazione Comunista, Democratici di Sinistra, Partito dei Comunisti Italiani, Verdi, Margherita, Valle Olona Social Forum, Associazione Aprile per la sinistra).

Il "percorso della memoria" inizierà domenica 14 dicembre e si concluderà il 25 aprile 2005. Domenica mattina alle 11 in piazza Mazzini, di fronte al Comune, saranno ricordati con una deposizione di fiori tre giovani partigiani tradatesi che morirono il 14 dicembre 1944, in uno scontro contro i repubblichini, nella la famosa strage di Rescaldina: Aquilino Bresolin, Ferdinando Crestani e Carlo Rossini.
L’altro appuntamento del percorso è già fissato per il 27 gennaio, giorno della Memoria, in ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, nel 1945 da parte dell’Armata Rossa. Altra tappa il 7 marzo, anniversario della morte di Renzo Ceriani, tradatese caduto per mano fascista in Valdossola. In occasione del 25 aprile, oltre a ricordare tutti i caduti per la libertà, sarà menzionato in particolar modo il sacrificio di Angelo Mascheroni, assassinato dai nazisti il 25 aprile 1945 a Rapallo. Infine il 22 giugno ricorrerà il sessantesimo della morte di Olinto Pasetti, caduto in Valdossola.

«Crediamo che in un paese con una memoria molto corta, o addirittura senza memoria, sia veramente importante ricordare – spiegano dall’Anpi -. Il valore della memoria viene spesso dimenticato o trascurato dai più e persino da quelle istituzioni che invece dovrebbero preservarlo come il bene più prezioso di una collettività sociale. In particolare la memoria della Resistenza è un grande patrimonio, morale, culturale, e civile che va difeso e ripresentato in tutto il suo valore».

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.