Una nuova Coop a Varese?

Possibile un nuovo centro della grande distribuzione tra Casbeno e Bobbiate

Varese crocevia della grande distribuzione. Il capoluogo, che già vede sul suo territorio comunale e nelle immediate vicinanze diversi grandi punti vendita – Esselunga, Iper, GS, Tigros per citare i maggiori – potrebbe a breve veder sorgere altri due importanti avamposti della vendita generalizzata.
Da qualche tempo circola la voce che un grande centro della catena il Gigante, già posizionato strategicamente a Daverio e a Somma, possa trovare anche una sede varesina.
Ma è di questi giorni la notizia, per ora sempre ufficiosa, che anche la Coop possa aprire un nuovo centro nell’area tra Casbeno e Bobbiate.
«Non è ancora ufficiale – tiene a sottolineare l’assessore al commercio del comune di Varese Salvatore Giordano – ma so che già dal 30 settembre 2003, la Coop avrebbe dovuto entrare in possesso dell’area attualmente adibita a deposito e scarico merci del consorzio florivivaistico Agricola varesina in via Daverio».
Li, accanto al consorzio, si trova appunto un’area deposito che dovrebbe diventare la nuova sede della Coop.
Se così fosse, anche la zona tra Casbeno e Bobbiate vedrebbe arricchirsi in maniera consistente dell’offerta di grande distribuzione. Sull’area, quasi dall’altra parte della strada, sul “curvone” attorno al cimitero di Casbeno, è già presente un Gs di recente nascita. Potrebbe diventare, in questo modo, uno snodo denso e importante, anche per le immaginabili ricadute urbanistiche e viarie.
La sede varesina della Coop attualmente è collocata all’interno del centro commerciale Le Corti, in posizione assolutamente strategica a due passi dall’accesso al parcheggio. Non è dato di sapere se l’operazione comporterà un raddoppio delle sedi Coop o se si tratterà di un vero e proprio spostamento dell’esercizio.
«Non mi sono al momento giunte richieste di licenza di vendita per quei locali – rivela l’assessore – non posso dire con certezza cosa succederà».
Certo è difficile pensare che nel caso di spostamento si tratti di una scelta dovuta a scarsa redditività del sito entro Le Corti: «Piuttosto – è la conclusione di Giordano – potrebbe trattarsi di una strategia aziendale della Coop per allargare e rendere più confortevole l’offerta in uno spazio più capiente».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.