Morricone aprirà la seconda edizione del Busto Arsizio Film Festival
L'iniziativa assume sempre più un carattere nazionale. Torna il concorso per sceneggiature inedite, mentre si fanno anche i primi nomi di ospiti internazionali
Ennio Morricone aprirà la seconda edizione del Busto Arsizio Film Festival che si svolgerà dal 28 marzo al 3 aprile. L’iniziativa è organizzata dalla dall’associazione B.A. Film Factory e i nomi che girano intorno a questo festival fanno sempre più pensare a un evento di portata nazionale. Oltre al noto compositore internazionale, primo grande ospite, è ormai certa anche la presenza dello sceneggiatore Enrico Vanzina nella giuria del concorso per sceneggiature. Vanzina si va ad aggiungere ai nomi già presenti lo scorso anno e confermati in questa seconda edizione: il regista Carlo Lizzani alla presidenza, gli sceneggiatori "storici" Suso Cecchi D’Amico e Furio Scarpelli. Il regista Giuliano Montaldo, invece, potrebbe essere confermato come presidente della giuria del concorso "Made in Italy".
Lo spirito che anima il Busto Arsizio Film Festival è soprattutto quello di promuovere il giovane cinema italiano, sia con le opere già realizzate da giovani registi, sia cercando nel panorama internazionale, tra professionisti o semplici appassionati, sceneggiature che possano essere presentate al panorama nazionale della produzione.
Sul sito ufficiale della manifestazione (www.baff.it) è già stato pubblicato il bando del concorso sceneggiature. La scadenza per l’adesione al concorso è il 10 febbraio, entro il 28 la presentazione delle opere scritte.
Per il concorso dei lungometraggi "Made in Italy", lo scorso anno la giuria premiò tutti i film in concorso, l’organizzazione sta completando la programmazione. Ma già si fanno alcuni titoli delle opere che potrebbero partecipare al concorso, facilmente individuabili nei film italiani che hanno già partecipato ai maggiori festival internazionali. Potrebbero essere selezionati "Ballo a tre passi" di Salvatore Mereu (vincitore della settimana della critica a Venezia 2003); "Ora o mai più" di Lucio Pellegrini (in concorso a Locarno 2003); Il miracolo di Edoardo Winspeare (in concorso a Venezia 2003). Oppure potrebbero essere selezionate anche pellicole meno note, che hanno avuto una tiratura nelle sale molto ridotta e che, magari, avrebbero potuto lavorare meglio sul passaparola, come "Scacco Pazzo" di Alessandro Haber o "Amorfù" di Emanuela Piovano.
Ma le sorprese potrebbero non finire qui e potrebbero approdare a Busto anche divi internazionali. Lo scorso anno toccò a Roy Scheider, quest’anno potrebbe toccare al superdivo George Clooney. Ma è tutto ancora in via di definizione.
Sicuramente l’organizzazione del festival manterrà invariata l’offerta e l’attenzione nei confronti del pubblico, soprattutto quello più giovane per il quale saranno organizzate proiezioni mattutine dei film in concorso (e non) espressamente dedicate alle scuole del circondario.
Al festival, inoltre, collaboreranno le otto monasale della città che metteranno a disposizione, per tutta la durata del festival, dalla mattina alla sera, tutte le strutture. Alla presentazione dei film collaboreranno poi alcuni critici delle maggiori testate giornalistiche specializzate come Film TV, Ciak, Cineforum e Duellanti (ex Duel).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.