«Biciclette in stazione, chiuso da un mese il parcheggio»
La segnalazione da parte di Legambiente: situazione che disincentiva l'utilizzo della bicicletta
«Da più di un mese il posteggio custodito di biciclette, è chiuso causa mancanza di agibilità decretata dall’Asl». La segnalazione arriva dal presidente di Legambiente di Busto Arsizio, Stefano Marcora, che ha segnalato con una lettera indirizzata al Comune, la situazione del deposito della stazione Fs-Trenitalia della città. «Questo parcheggio forniva un utile servizio agli utenti delle ferrovie ed impediva il furto/danneggiamento (purtroppo piuttosto frequenti) del mezzo più ecologico per eccellenza – spiega il presidente dell’associazione ambientalista -. Più volte la nostra Associazione si è spesa con il Comune di Busto per la realizzazione presso la stazione di un’area destinata al deposito gratuito delle bici, coperta e munita delle apposite rastrelliere, come quella realizzata recentemente dalle Ferrovie Nord. Ora, oltre a mancare il deposito gratuito, è venuto meno anche quello a pagamento. Questa duplice mancanza disincentiva l’utilizzo della bicicletta e non fa altro che incrementare il traffico e l’inquinamento nella nostra già ammorbata città. Alle Ferrovie chiediamo di fare il possibile per riattivare il servizio di posteggio a pagamento, magari con la collaborazione con il Comune di Busto.
All’Amministrazione comunale ricordiamo che, nell’ambito del Piano Piste ciclabili (che ci auguriamo parta, come promesso, al più presto), diviene importante la realizzazione dei servizi per il trasporto ciclabile tra cui la realizzazione di un parcheggio gratuito ipotizzabile nell’area ex-Hupac, dove dovrebbe concretizzarsi anche un posteggio auto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.