Varese e Como insieme per il “Consorzio del Ceresio”

Varese – Quattro comuni del varesotto e quattro del comasco danno vita alla nuova realtà

Si è costituito il “Consorzio del Ceresio”, composto da quattro comuni della provincia di Varese e sei della Provincia di Como. Termina così per il lago di Lugano il processo di regionalizzazione del demanio lacuale e della navigazione interna avviato nel 2002 dalla Regione Lombardia. Il Consorzio assorbirà tutte le funzioni oggi in capo alla Gestione Associata del Ceresio e potrà svolgere anche compiti di programmazione e gestione diretta degli interventi sul demanio della navigazione interna.

I compiti del Consorzio del Ceresio sono: gestione delle aree demaniali; rilascio delle concessioni di occupazione spazi acquei; realizzazione di interventi di manutenzione e riqualificazione sulle aree demaniali; programmazione e attuazione di interventi sulla portualità turistica; promozione turistica; rapporti con Regione Lombardia e Canton Ticino per la regolamentazione dei servizi della navigazione di linea.
«Col Consorzio aumenteranno le potenzialità di sviluppo e riqualificazione del demanio della navigazione interna – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro – a tutto beneficio dell’ambiente, del turismo sul lago di Lugano e di maggiori servizi ai cittadini». Presidente del Consorzio è stato eletto il commissario straordinario del Comune di Campione d’Italia, Umberto Lucchese. Del consiglio di amministrazione fanno parte i consiglieri Aurelio Bernasconi, Sindaco del Comune di Claino con Osteno (Co), e Mina Donata, Sindaco di Lavena Ponte Tresa (Va).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.