Tsi: sempre numeroso il pubblico italiano…grazie anche alla Rai

Presentato il palinsesto televisivo dell’estate ’04. Intanto in Valganna e Valmarchirolo il famoso cono d’ombra della Rai fa della Tsi l’unica finestra sul mondo

«Gli spettatori italiani sono una risorsa importante e il loro apprezzamento per le nostre trasmissioni è segno di qualità dei programmi Tsi». Il commento di un soddisfatto Dino Balestra, direttore della Tsi, arriva in occasione della presentazione del palinsesto estivo dell’emittente della Svizzera italiana. «Abbiamo deciso anche di tenere un commentatore italiano per le sfide della nazionale italiana agli europei – continua Balestra – per mantenere inalterato il pathos emotivo suscitato da un telecronista italiano». Scelte che guardano oltre il bacino d’utenza ticinese e si allargano alle province di Varese e Como dove la Tsi si vede praticamente dappertutto. E a volte si vede solo quella come nelle zone della Valganna e della Valmarchirolo dove uno strano cono d’ombra da lungo tempo non permette agli abitanti di quelle zone di vedere ne la Rai ne Mediaset nonostante gli abitanti si siano dotati anche di parabole. Un caso che ha interessato anche la politica capitolina con l’intervento del senatore Piero Pellicini, il quale investoi della questione anche il ministro delle telecomunicazioni Maurizio Gasparri. «Dobbiamo combattere in casa nostra con una fortissima concorrenza italiana tra Rai e Mediaset che, soprattutto con i reality show, sta mettendo a dura prova la nostra piccola tv – commenta Balestra – e in più dobbiamo stare attenti alle delicate questioni dei diritti che in alcune occasioni a causa del fatto che alcune zone di confine riescono a vedere la Tsi2 e le partite di Champions League che in Italia sono criptate. Abbiamo anche rischiato una denuncia per questo». 
Proprio lo sport troneggerà sulla Tsi in questa estate di Europei e Olimpiadi ma c’è anche lo spazio per il tour de Suisse, in svolgimento, e per il tour de France oltre al tennis, sempre molto seguito, con Wimbledon e gli U.S. open. Insieme a Balestra era presente anche il noto presentatore della meteo svizzera Piernando Binaghi il quale presenta una trasmissione, la meteo appunto, molto seguita nelle province di Como e Varese. Non si è parlato invece del Iacchetti night show e di un suo possibile bis sulla Tsi dopo il successo della prima edizione anche se, non facendo parte del palinsesto estivo, potrà essere inserito in quello autunnale.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.