Un incontro sperimentale di “pet therapy”
L'iniziativa organizzata dal gruppo di protezione civile
|
Domani pomeriggio, 5 giugno, alle ore 14, a Villa Bernocchi in via Montello 9 a Varese, si svolgerà un incontro a titolo sperimentale di “Pet-Therapy”, organizzato dal gruppo comunale di protezione civile (coordinato da Gianluca Siciliano) e dal gruppo cinofili. Gli operatori, con i cani, incontreranno i pazienti e i medici della clinica varesina, «per fondare un primo approccio della Pet-Therapy – spiegano gli organizzatori -, terapia che si basa sullo stretto contatto con i piccoli animali». «L’incontro – spiega l’assessore alla Tutela ambientale e Protezione civile, Alessio Nicoletti – sarà il primo di una lunga serie. Ci auguriamo che questo tipo di terapia, che si affianca naturalmente alle cure tradizionali rese in ospedali e clinica, possa prendere piede e venga apprezzata dai responsabili delle strutture, oltre che naturalmente dai pazienti».
Cos’è la Pet-Therapy?
L’intuizione del valore terapeutico degli animali, che risale all’antichità e nel corso dei secoli ha assunto sempre più importanza, trova oggi una strutturazione metodologica e impieghi mirati a specifiche patologie.
Per indicare questo tipo di approccio da parte della medicina e della ricerca di base si parla in modo diffuso di pet-therapy, un neologismo di origine anglosassone coniato dalla psichiatra infantile Boris Levinson negli anni 50-60. Il termine indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico.
Le attività hanno l’obiettivo primario di migliorare la qualità della vita di alcune persone, anziani, ciechi, malati terminalo. Si tratta di interventi di tipo educativo e ricreativo che, finalizzati al miglioramento della qualità della vita, possono essere erogati in vari ambienti da professionisti opportunamente formati, para-professionisti o volontari, insieme ad animali che rispondono a precisi requisiti.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.