Colori e dolori dell’India
Sarà inaugurata domenica 25 a Monteviasco una bella mostra fotografica organizzata dalla CRI di Varese per aiutare il lebbrosario di padre Mariano Zelazek
Donne che svolgono il loro lavoro, vecchi dalla lunga barba incanutita, con colorati copricapo e al collo tante collane, altri che consumano un misero pasto accucciati. Sguardi malinconici, altri che accennano un sorriso, come i bellissimi bambini ritratti in fila che guardano fra il divertito e il preoccupato qualcosa o qualcuno fuori campo. C’è l’India più vera, quella dei mille colori e bellezze, ma anche della sofferenza quotidiana, negli scatti di Daniela Brambilla.
Volontaria del Soccorso presso la Croce Rossa di Busto Arsizio, Daniela è una delle persone, appartenenti appunto alle componenti volontaristiche della CRI di tutta la provincia di Varese, che dal 1997 si recano annualmente nel paese asiatico per portare aiuto economico e sanitario al lebbrosario di padre Mariano Zelazek a Puri (Orissa).
Proprio nel corso delle ultime spedizioni Daniela Brambilla ha realizzato le foto al centro ora di una mostra, "Progetto India", che si inaugurerà domenica 25 luglio, alle ore 11.00, nel salone dell’ex-asilo di Monteviasco.
Organizzata dal Comitato Provinciale della Croce Rossa di Varese e patrocinata dall’ONLUS Gruppo Amici Monteviasco che ha messo a disposizione lo spazio espositivo, la mostra è a ingresso libero ma si propone, oltre naturalmente di testimoniare la complessa realtà dell’India, anche di raccogliere fondi per le iniziative di Padre Mariano. All’inaugurazione di domenica sarà presente anche Carlo Meazza, grande fotografo varesino.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 15 agosto, sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.00, mentre dall’8 agosto fino al 15 rimarrà aperta anche negli altri giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.