Dipendenti Lazzaroni “invadono” il Municipio
In attesa dell'incontro decisivo del 29 luglio, le lavoratrici chiedono l'aiuto del sindaco. Gilli: potrebbero essere avviati contatti con nuove realtà lavorative
Le dipendenti della Lazzaroni hanno letteralmente invaso il comune di Saronno. Nonostante sia stato oggi ufficializzato un incontro, in programma il 29 luglio, tra la Provincia e le proprietà della Lazzaroni spa e del nuovo Biscottificio di Saronno, le oltre 70 lavoratrici della storica azienda hanno iniziato a far sentire la loro voce. A settembre scade la cassa integrazione e del loro futuro non si sa ancora nulla. Forse qualcosa si chiarirà con l’incontro del 29, ma per ora tutto è avvolto in una nube di fumo.
Venerdì mattina le lavoratrici si sono così recate con le rappresentanze sindacali in Municipio a Saronno dove hanno incontrato il sindaco Pierluigi Gilli.
«Non c’è più neanche l’insegna, del nostro biscottificio» hanno dichiarato al primo cittadino le dipendenti. Al tra preoccupazioni per le lavoratrici è il fatto che quando effettivamente partirà la produzione di amaretti nel nuovo Biscottificio di Saronno, vi sarà spazio solo per la metà di loro. I sindacati hanno riferito al sindaco di essere preoccupati anche per il trasferimento di alcuni macchinari a Isola del gran Sasso dove vi è l’altro stabilimento Lazzaroni.
«Questa situazione preoccupa tutti i saronnesi – ha dichiarato il primo cittadino – ed ancor di più preoccupa il futuro di queste lavoratrici, delle loro famiglie». Gilli ha promesso alle lavoratrici di impegnarsi a contattare la cordata di imprenditori saronnesi che dovrebbero prendere in mano il nuovo biscottificio e cercare di capire meglio cosa possa accadere nelle prossime settimane. Inoltre, oltre a suggerire ai sindacati di prendere contatti con l’ufficio del lavoro di Saronno, il sindaco ha dichiarato che potrebbero essere avviati contatti con nuove realtà lavorative che stanno sorgendo sul territorio per vedere se vi fossero possibilità per eventuali ricollocamenti delle lavoratrici che non troverebbero posto nel neonato biscottificio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.