Legambiente Busto rilancia su rifiuti e Accam

L'associazione ambientalista "gira" le sue proposte alle parti in causa

In un momento cruciale, con il rinnovo della Convenzione tra Accam e Comune di Busto Arsizio in vista, il circolo cittadino di Legambiente torna a far sentire al sua voce con una proposta in otto punti rivolta alle parti interessate e soprattutto alla Commissione Ambiente e Territorio del Comune. Dopo aver rivendicato la vittoria nella lunga battaglia per il riciclaggio dei rifiuti, Legambiente contesta come i nuovi forni dell’Accam siano nati negli anni Novanta "per molti aspetti già vecchi". 
Le proposte dell’associazione si articolano in otto punti, così riassumibili: 
1 – L’ACCAM dovrebbe imporre precisi obblighi ai Comuni consorziati perchè arrivino al 50% di raccolta differenziata. 
2 – L’ACCAM deve impegnarsi con Comuni, Province e Regione per promuovere la riduzione dei rifiuti, finanziando i progetti in tal senso in corso e quelli a venire. 
3 – Il consorzio stesso dovrebe creare un gruppo di verifica aperto alle realtà coinvolte e che monitori da un lato la situazione dell’inceneritore e delel sue emissioni, dall’altro i previsti lavori per la bonifica delle aree circostanti il termodistruttore. 
4 – Uno dei due forni sta per essere ricostruito. Si chiede che esso possa bruciare CDR (combustibile derivato da rifiuti, ndr), che migliora notevolmente la funzionalità degli impianti. 
5 – Occorre contenere in ogni modo la mobilità dei rifiuti – CDR incluso – che inquina, vanifica sul nascere ogni politica di riduzione e arricchisce le ecomafie. 
6 – ACCAM dovrebbe redigere un piano industriale che comprenda una parte tecnica, una economica e una di salvaguardia locale, prevedendo un numero massimo di giornate di funzionamento dell’impianto ogni anno. 
7 – Nel nuovo Piano Provinciale per i Rifiuti devono rimanere centrali le idee della chiusura e bonifica della discarica di Gorla Minore e dell’autonomia del bacino Nord per quanto attiene allo smaltimento. 
8 – Legambiente auspica una rapida conclusione della vicenda della Convenzione, in cui, scrive, "stupisce il basso livello della discussione e del senso civico delle parti in causa". Campanilismo e questioni di politica interna dei Comuni non devono interferire con la salute dei cittadini, sostiene l’associazione.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.