Trasporto pubblico, 80 per cento le adesioni all’Avt

Rispettate le fasce orarie garantite. Alta adesione anche per il pomeriggio

Cinquanta per cento dalle 5 alle 6 di oggi, 6 luglio, e addirittura oltre l’80 per cento dalle 8.45 in poi. Sono questi i numeri dello sciopero dei lavoratori appartenenti al comparto dei trasporti che hanno partecipato alla fermata dal lavoro in programma per oggi a livello nazionale.
E i dati che provengono dall’azienda Varesina dei trasporti parlano proprio di un’alta adesione con picchi oltre l’80 per cento. «Solo pochi mezzi sono usciti dai depositi dalle 5 alle sei di oggi – spiegano alcuni lavoratori dell’ufficio movimento dell’azienda – ma è stato mantenuto il servizio nella prima fascia di rispetto, quella dalle 6 alle 8.45. Lo sciopero continuerà a Varese fino alle 12.15, quando verrà garantita la seconda fascia, che prevede il servizio al cento per cento fino alle 15.30. Lo sciopero continuerà poi fino a mezzanotte».
Le modalità di sciopero sono diverse da città a città e anche per il resto della provincia sembra che l’adesione tra i lavoratori sia massiccia.
«Dopo i primi dati pervenuti abbiamo rilevato che lo sciopero è del tutto riuscito  – spiega Flavio Nossa, della Cgil di Varese – . Anche per il pomeriggio di oggi il dato dell’80 per cento su Avt è confermato, a cui si aggiunge il 100 per cento del trasporto extraurbano».

I lavoratori del servizio pubblico scioperano per rivendicare il rinnovo del contratto collettivo nazionale. E chiedono la solidarietà dei cittadini. «L’impegno a chiudere la vertenza in tempi brevi – spiegano dal sindacato – è stato completamente disatteso nonostante le promesse del governo volte a garantire appositi tavoli di concertazione».

Franco Fedele, Segretario Generale della Filt Cgil Lombardia, sullo sciopero di oggi del trasporto pubblico locale ha dichiarato: «La grande e ordinata partecipazione allo sciopero è una dimostrazione della serena forza dei lavoratori. I sindacati confederali di categoria sono determinati a conseguire gli obiettivi del contratto e della riforma del trasporto pubblico locale, nell’interesse dei lavoratori e degli utenti». Lo sciopero di oggi in Lombardia ha fatto registrare punte molto alte: a Milano sono rimaste completamente ferme le Ferrovie Nord e le tre linee della metropolitana. L’ATM ha scioperato all’80%, a Lecco la percentuale è stata del 100%, a Brescia del 100% l’extraurbano e dell’80% l’urbano, in Brianza del 100%, 90% a Cremona, l’85% a Pavia, l’80% a Mantova, il 90% a Lodi, oltre il 70% a Como e il 90% nella navigazione.


 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.