Alla ricerca della vecchia sorgente del Santuario

Scoperti documenti che potrebbero far ritrovare la piccole fonte miracolosa che nel '400 portò alla nascita della storica chiesa saronnese

La vecchia sorgente che portò all’edificazione del Santuario potrebbe essere riportata alla luce. Se ne erano perse le tracce, ma recenti ricerche pare abbiano individuato il luogo dove era avvenuta una miracolosa guarigione e in seguito alla quale nacque la storica chiesa saronnese dedicata alla Beata Vergine dei Miracoli, dal 1878 dichiarata monumento nazionale.
Nel medioevo la sorgente era venerata da tutti cittadini. In cinquecento anni, però, se ne sono perse le tracce. Oggi, secondo l’arciprete don Sebastiano Deltredici, basandosi su documenti d’epoca, sarebbe stato possibile ricostruire il luogo esatto dove si trovava la fonte, ovvero sotto l’attuale stabile della caldaia. 
Don Sebastiano ha chiesto quindi l’aiuto del Comune e nei prossimi giorni i tecnici comunali effettueranno i primi rilevamenti per capire se esista ancora la piccola sorgente. Se così fosse, potrebbero anche essere valutate le condizioni per pensare di riportare il corso d’acqua in superficie.  
La storia riportata dai fedeli vuole che un giovane, chiamato Pedretto, fosse stato guarito miracolosamente proprio grazie all’acqua della fonte. Era la fine del ‘400 e oggi, se tutto venisse confermato e la fonte riportata alla luce, potrebbe anche sorgere una piccola cappella commemorativa di fianco al Santuario. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.