Grande successo di pubblico per il Mipam
Superati i tredicimila visitatori tra sabato e domenica per la mostra che ha preso i luinesi per la gola
|
Chiude la decima edizione del Mipam, la mostra internazionale dei prodotti della montagna e lo fa nel migliore dei modi, cioè con i favori del pubblico che ha preso d’assalto gli stand soprattutto nella giornata di domenica. Molto seguite tutte le premiazioni di razze bovine avvenute all’interno dei due ring dove si sono esibiti con grande successo anche butteri maremmani, arabi in costume, cow-boy e i vari allevatori in sfilata che hanno portato agli occhi del pubblico campioni e campionesse. Anche il palio degli asini, oramai tradizionale, ha avuto il suo successo e tutta la manifestazione ha goduto dei favori del meteo che ha fatto splendere un bel sole per quasi tutto il tempo con l’eccezione di un acquazzone domenica sera a conclusione di tutte le principali manifestazioni. Silvio Fiorini presidente della comunità montana valli del Luinese e patron della manifestazione può ritenersi soddisfatto: «Si è trattato di un decennale da incorniciare, grande il successo di pubblico grazie alla qualità della proposta e grazie al bel tempo che ha invogliato ad uscire anche i più pigri». La storia del Mipam continua, dunque, e già si pensa alla prossima edizione: «Se Luino perdesse questa grande manifestazione sarebbe un danno per tutti – continua Fiorini – di immagine ed economico, le spese e le risorse umane da impiegare sono ingenti e serve che tutti contribuiscano a non lasciare cadere ciò che è già tradizione». Molti i concorsi collegati alla manifestazione, premiati i migliori bovini della razza bruna , le migliori capre delle razze Verzasca, Camosciata e Caanen, dalle quali si ricava il latte della formaggella del Luinese. Premiati anche i formaggi di capra, i formaggi misti e le fantasie casearie, il salamino di capra e i migliori formaggi misti varesini; un concorso a parte è stato dedicato alla formaggella del Luinese e uno ancora al miele. La grande festa si è conclusa domenica sera con il divertente palio degli asini e con l’augurio di rivedersi per l’undicesima edizione. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.