|
Enel e Pro Loco Maccagno presentano per domenica 12 settembre una gara amatoriale di mountain bike nella splendida cornice del bacino del Lago Delio, con passaggio sulla diga sud. Il Lago Delio si trova a circa 954 m s.l.m. in comune di Maccagno (VA): è un invaso naturale la cui capacità è stata aumentata artificialmente con la realizzazione di sbarramenti alle due estremità. Proprio sulla diga sud passeranno i concorrenti alla gara, con l’emozione di percorrere quel nastro di calcestruzzo lungo 158 metri, con altezza massima di circa 30 metri dalla fondazione. Il tracciato della prova non è impegnativo e non presenta particolari difficoltà e permette a tutti, a partire dai sette anni, di partecipare, in modo totalmente gratuito, lungo il percorso che si snoda lungo il perimetro del Lago Delio. Si tratta prevalentemente di una strada carreggiabile sterrata, in parte su sentiero e in piccola parte su asfalto, oltre al passaggio sulla diga sud del bacino idroelettrico. Il percorso prevede cinque giri dell’anello lacustre pari a circa 25 Km: per i concorrenti minori di 15 anni però l’impegno sarà di un giro soltanto, pari a circa 5 km. Il tracciato sarà delimitato e presidiato da volontari con la partecipazione del Gruppo Avis sezione di Luino e dei mezzi di soccorso usuali. I passaggi più critici saranno segnalati da appositi cartelli ben visibili. Sarà presente un’ambulanza per emergenze e primo soccorso. Con questa gara non competitiva la collaborazione fra Enel e Pro Loco Maccagno si trasferisce -dopo il servizio gratuito di Net Point messo a disposizione da ENEL presso la Centrale idroelettrica di Roncovalgrande e delle visite guidate alla Centrale stessa – in ambito sportivo, mantenendo sempre la finalità di valorizzare gli aspetti ambientali, turistici e ricreativi del territorio, montano e lacustre, attiguo all’impianto maccagnese.
Il programma della giornata prevede per le 9 ritrovo e iscrizioni presso piazzale superiore Lago Delio, per le 9.45 partenza gara, data in zona alta località casetta del guardiano e per le 11.30 premiazione e rinfresco. Al lago Delio, che è parte del territorio del comune di Maccagno, si arriva da Maccagno superiore prendendo la strada provinciale che porta in Valveddasca. Dopo circa 3 km si prende la direzione per Campagnano, Musignano e si prosegue infine sino al lago.
Per informazioni e preiscrizioni: PRO LOCO MACCAGNO, Via Garibaldi 1 Tel. +39 0332 562 009 info@prolocomaccagno.it
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.