In villeggiatura senza la villa? Così a Varese grazie all’agriturismo

Non solo ristorazione ma anche cultura, escursioni, sport e bed and breackfast le nuove offerte degli agriturismi varesini

C’era una volta la villeggiatura con le ville fuori città dei milanesi, dei bustocchi che sceglievano il verde delle prealpi varesine per fuggire alla calura estiva della città. Oggi è diverso ma i milanesi e gli alto milanesi ci sono ancora, ma la casa di vacanza è sempre più una chimera. E allora che si fa? Si va in agriturismo per mangiare, per dormire, per fare gite, per fare sport immersi nel verde e fuori dall’asfissiante città senza essere usciti dalla propria regione. E la stagione non è andata male, almeno per il Varesotto, come conferma Paolo Frigo, presidente della sezione varesina dell’Associazione Terranostra che raggruppa gli agriturismi della provincia. Quasi un rifiorire di un’antica abitudine al turismo delle famiglie – non il cosiddetto "mordi e fuggi" – ma con una formula moderna che piace anche ai giovani. 
«Direi che è andata bene visto che c’è stato un "reinnamoramento" per l’agriturismo e la bella novità dei giovani che scelgono questa formula come vero momento di socialità e benessere – afferma Frigo – non sono solo le famiglie o i più anziani». 
Che cosa ha provocato la rinascita dell’interesse verso questi luoghi? «Sicuramente la diversificazione dell’offerta – risponde Frigo – all’agriturismo non si va solo per mangiare bene ma anche per fare una passeggiata a cavallo, dormire, fare sport o passare momenti di ricreazione culturale». Si segue, dunque, il modello toscano e si cerca di rivalutare quello che il territorio offre e, soprattutto nel nord della provincia, verde e lago hanno dato più di uno stimolo. 
L’Alto Varesotto ha visto negli ultimi anni la nascita di un fiorente arcipelago di agriturismi sparsi per le varie valli e sul Verbano. Ve ne sono in Val Veddasca, nei paesini di montagna, in Valcuvia, in bassa e in alta valle, e anche in val Marchirolo e Valganna. In tutto sono circa una trentina le aziende sparse qua e la e molte si dicono soddisfatte della stagione estiva che si sta avviando verso il crepuscolo. Alcune di queste aziende, addirittura, vantano una clientela toscana mentre altre, quelle più vicine al confine, lavorano molto con tedeschi, francesi e olandesi. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.