Rischia di esplodere il problema rifiuti
Per Luciano Allievi, direttore dell'unico impianto di compostaggio rimasto: «nessuna disponibilità a smaltire una mole ulteriore di umido»
|
Dove andranno a finire i nostri rifiuti? Qual è il futuro del a raccolta differenziata in provincia di Varese? In provincia vi è un solo altro impianto, quello di Ferrera, vicino Luino. Quest’ultimo però, più piccolo di quello di Gemonio, lavora già praticamente a pieno ritmo. Riceve infatti più di 14mila tonnellate di rifiuti l’anno, su una disponibilità massima di poco superiore alle 15mila. E’ lo stesso direttore dell’impianto, Alessandro Allievi, a stoppare sul nascere qualsiasi idea di aumento della mole di rifiuti destinati all’impianto: «Da parte nostra abbiamo sempre ribadito che a Varese sono assolutamente necessari due impianti di compostaggio, è il bacino d’utenza che lo richiede». In particolare, l’ideale sarebbe avere un impianto a nord ed uno a sud, per limitare i costi di trasporto che sono i più esosi per gli utenti. Per quanto riguarda Gemonio invece, rimane il dubbio su come un impianto all’avanguardia a livello europeo, tra i più evoluti in Italia per il trattamento dei rifiuti organici e del verde, possa aver creato tutti questi problemi di cattivo odore. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.