Autunno “in corso” all’Universauser
Al via le nuove attività dell'associazione varesina tra proposte culturali e laboratori formativi per tutte le età
Rispondere al bisogno di cultura e di sapere, fornire risposte concrete alla crescente domanda di conoscenza e formazione dei cittadini di ogni età, sono alcuni degli obiettivi che si prefigge l’associazione varesina Universauser, attraverso l’organizzazione di corsi, incontri e laboratori di diverse discipline.
Grazie alla partecipazione e all’impegno sociale di volontari e soci Auser, insegnanti, presidi,professori universitari, operatori della cultura, professionisti, studenti e giovani, negli anni i corsi dell’Universauser, che si svolgono da settembre a dicembre, hanno riscosso una sempre più alta attenzione in termini di partecipazione e di qualità delle proposte.
Tra gli incontri in programma quest’anno segnaliamo "Verde, bianco e rosa. La storia d’Italia del Novecento al femminile" con la partecipazione come docente di Enzo Laforgia (settembre-ottobre, il giovedì dalle 18 alle 19.45), ma anche attenzione alla filosofia con "Individuo, natura e società: approccio filsofico, epistemologico fisico-matematico alla realtà" con o relatori Mario Agostinelli e Rita Zumin (novembre-dicembre, il giovedì dalle 18 alle 19.45) e "Parliamo di… filosofia" a cura di Olimpia Stella (il mercoledì dalle 15 alle 16.30), mentre il mese di novembre sarà dedicato alla salute con il ciclo di incontri "Benessere nel rispetto del proprio essere, in ogni fase della vita" a cura di Filippo Bianchetti (il mercoledì dalle 15 alle 16.30).
Tra le novità dei corsi e dei laboratori, invece, la ginnastica per i non più giovani e i corsi di cinese (base), spagnolo (2° livello) e inglese. Un "Laboratorio di produzione poetica", curato da Maria Pia Giustolisi, in dieci incontri porterà i partecipanti a scoprire il mondo della poesia e se stessi, mettendosi in relazione con la natura, ma anche con gli altri, superando con la realizzazione fantastica i propri conflitti, rispondendo al bisogno di comunicazione e socializzazione che è in ognuno di noi. Attività questa che potrebbe concludersi con un recital o la realizzazione di una raccolta dei testi prodotti.
Infine, nel mese di novembre, non poteva mancare la "Preparazione al Natale" con un laboratorio curato da Federica Croci che porterà alla creazione di oggetti da regalo attraverso l’uso di materiali estremamente duttili e semplici.
La sede dei corsi è presso Auser-Varese in piazza De Salvo 9. Le adesioni si ricevono entro il 29 settembre anche telefonicamente al numero 0332-341843 o per e-mail: bruna.brambilla@lombardiacom.it Sito: www.auservarese.it
L’iscrizione all’Auser (€ 11,00) è obbligatoria e dà diritto alla partecipazione gratuita a quasi tutti i corsi. Alla fine del corso verrà, su richiesta, rilasciato un certificato di partecipazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.