Chiesetta di Sant’Ambrogio, Masnago “vuol fare la grazia”

Appuntamento venerdì 24 settembre alle ore 21 con Paola Viotto e Matteo Zen per parlare della ristrutturazione dell'antico edificio

Da quattro anni Calcinate degli Orrigoni introduce la grande festa del Palio di Masnago con una manifestazione autonoma tesa a valorizzare piccole tradizioni del borgo e a rinsaldare condivisi valori della comunità. La festa vede alternarsi momenti religiosi ad altri, di puro intrattenimento, dedicati a cittadini molto attenti anche a tutto ciò che è presenza e testimonianza di arte e storia. Ecco perché Calcinate degli Orrigoni in questi anni è riuscita a farsi conoscere dai varesini, a promuovere l’intero insediamento che è un piccolo tesoro urbanistico rispettato,anzi difeso nel segno di una grande sensibilità civica.
Un riferimento storico e artistico che sta molto a cuore agli abitanti del borgo è la chiesetta di Sant’ Ambrogio, maltrattata dal tempo, ma che si vuole recuperare pienamente. Il problema di Sant’ Ambrogio non poteva mancare nei programmi della festa che si celebra all’inizio di settembre, ma invece di affrontarlo nel quadro degli avvenimenti tradizionali si è deciso di farlo conoscere meglio dedicandogli una serata a mese avanzato: per l’appuntamento stato scelto venerdì 24 settembre.
L’incontro è fissato alle 21 nella stessa chiesetta di Sant’ Ambrogio
e avrà come protagonisti due esperti di chiara fama: Paola Viotto e Matteo Zen. La "prof", molto apprezzata conoscitrice d’arte e appassionata studiosa anche della realtà di Calcinate, illustrerà l’aspetto artistico della chiesa, l’architetto parlerà di interventi, priorità e tempi di realizzazione. Insomma anche per Sant’.Ambrogio a Calcinate degli Orrigoni si vuole fare le cose nel migliore dei modi. Masnago è fiera del suo piccolo borgo.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.