«Rivitalizziamo le azioni di pace»

Il Social Forum ospite dei missionari comboniani sotto la tenda della pace. Pochi ma attivi i pacifisti cittadini

Chi si aspettava un  presidio affollato è stato deluso ma gli organizzatori
parlano di giornata positiva.
«I varesini non sono mai stati calorosi e passionali ma le presenze oggi in
piazza ci fanno capire che la pace interessa tutti» commenta Paolo Covacich, portavoce del Varese Social Forum «ma dobbiamo considerare la scarsa informazione che i cittadini hanno avuto». Il passaparola è infatti stato il mezzo più usato per diffondere la notizia del ritrovo anche se la mailing list del movimento ha dato i suoi frutti. Alle 18 di mercoledi 8, ora del concentramento, i militanti per la pace erano circa un centinaio: non trovavano posto attorno al classico palco con microfono ma formavano, autonomamente, capannelli di discussione. Non il classico dibattito di "uno a molti" ma civili scambi di opinione tra semplici cittadini in piazza. L’occasione di ritrovo si è inserita alla perfezione nelle giornate in cui Varese accoglie la "carovana della pace": l’invito dei missionari comboniani, rivolto anche ad organizzazione ideologicamente distanti dall’idea di Davide Comboni, voleva essere la dimostrazione reale di quanto
il dialogo sia utile, tanto più in questi giorni. Anche stasera, giovedi 9, la città di Varese, sarà teatro di un’altra iniziativa di solidarietà e comunità: alle 20 e 30, nella basilica di San Vittore e nella moschea cittadina, cristiani e mussulmani celebreranno i loro riti religiosi per poi riunirsi nel cuore della città, secondo un’idea che è spesso circolata nei drappelli animati del Social Forum:«È necessario rivitalizzare l’attività a servizio della pace»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.