Una Carovana per accendere la pace
La manifestazione pacifista in piazza Montegrappa. Un presidio a favore della liberazione delle due volontarie italiane rapite
Un forte no alla guerra in Iraq e a tutte le guerre del mondo, anche quelle "a bassa intensità", quelle meno note e che non arrivano sulle prime pagine dei giornali, rimbomberà oggi da Varese.
Arriva la Carovana della pace, che pianterà le tende in piazza Monte Grappa per oggi, 8 settembre, e nella giornata di domani.
Una tappa importante, che tra l’altro cade proprio all’indomani della tragica notizia del rapimento di due volontarie italiane che erano in Iraq per portare aiuti ai bambini.
E proprio a Simona Torretta e Simona Pari, le due volontarie di "Un ponte per l’Iraq", che sarà dedicato anche un presidio alle 18, organizzato dal Varese Social Forum per manifestare a favore del rilascio.
Anche Varese farà quindi la sua parte per chiedere il rilascio delle due giovani donne che hanno creduto fino in fondo alla solidarietà internazionale, pagando cara la loro scelta.
Nel frattempo l’intera società civile del Paese, dalle associazioni di volontariato ai sindacati, dai partiti ai movimenti culturali si stanno mobilitando per il rilascio delle due giovani.
La tappa varesina della Carovana della pace rappresenta un momento importante di riflessione sulle guerre che insanguinano il pianeta; quest’anno proprio da Varese partirà una delle tre carovane, assieme alle altre due che si muoveranno per l’Italia, una Nord-Est Adriatico, una Sud.
L’arrivo della carovana è previsto per le ore 15.00 alla Tenda della Pace che sarà presente durante la due giorni in piazza Monte Grappa; alle 17.30 arriveranno le quattro famiglie che ospiteranno i carovanieri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.