Alto Milanese tra passato, presente e futuro

La Margherita chiama a convegno nomi importanti della ricerca, del lavoro e della politica locale per fare il punto su temi e prospettive del territorio

Si annuncia interessante il convegno che sabato 27 novembre, dalle 9,30 alle 12,30, si terrà presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli di Busto Arsizio (viale Cadorna 12). "Alto Milanese tra passato, presente e futuro" il titolo dato al convegno, voluto dai circoli della Margherita di Busto Arsizio, Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Castellanza, Cerro-Cantalupo, Parabiago e Lonate-Ferno-Samarate. Un importante momento di riflessione e proposta che, partendo dalla storia del territorio, intende esaminare le questioni del momento sotto vari profili – sociale, economico, amministrativo – e gettare uno sguardo ai possibili sviluppi futuri.

«Tutto questo senza voler presentare risposte già scritte» sottolineano dalla Margherita di Busto Arsizio. «A differenza di altri, non pretendiamo di metterci subito a parlare di provincia con idee definite, dobbiamo in ogni caso ascoltare il parere delle realtà locali, senza idee preconcette da imporre agli altri».

Il convegno sarà aperto dalla relazione introduttiva del Sindaco di Busto Arsizio Luigi Rosa e moderato dal giornalista Gianni Borsa. Due storici dell’Università degli Studi di Milano apriranno il convegno con le loro relazioni: il docente di Storia dell’Industria Roberto Romano e Daniele Pozzi, ricercatore in Storia delle Istituzioni e della società. Seguiranno quindi gli interventi di Gianni Geroldi, Presidente di Euroimpresa e docente universitario a Parma, e del Presidente del Polo Scientifico-Tecnologico Lombardo Osvaldo Attolini.

Sarà poi il turno dei politici: Livio Frigoli, ex Sindaco di Castellanza e coordinatore di Euro.com, il vicepresidente della Provincia di Varese e assessore provinciale al Territorio Giorgio De Wolf e Luigi Vimercati, assessore della Provincia di Milano con delega per l’Alto Milanese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.