Bush ad un passo dalla vittoria
Determinante il voto in Ohio dove, però, si annuncia battaglia legale. Kerry continua a sperare
George W. Bush si appresta a cantare vittoria. Ma Kerry non demorde. Si profila dunque una nuova lunghissima battaglia legale per ottenere il nome del vincitore? Attualmente lo scrutinio è in pieno svolgimento: il presidente uscente è sulla soglia dei suoi 270 grandi elettori contro i 242 dello sfidante democratico. La bagarre è soprattutto sui risultati dell’Ohio, ago della bilancia dopo che la Florida si è dipinta di blu e la Pensylvania di rosso.
Si parla di almeno undici giorni per vagliare tutte le schede dello stato dell’Ohio e i democratici assicurano che daranno battaglia su tutti i voti indecisi o scartati.
Disguidi e imprevisti sono stati registrati in alcuni stati: nell’Iowa i risultati si sapranno solo domani perchè alcune macchine per il voto si sono inceppate.
Per il momento, l’unico dato certo è la riconferma del predominio repubblicano nei due rami del parlamento.
La campagna elettorale molto combattuta, la gravità del momento e la crisi internazionale hanno però caratterizzato questa tornata elettorale che ha visto una partecipazione popolare al voto come mai in passato. Lunghe file fuori dai seggi e un numero elevato di nuovi elettori ( il diritto al voto spetta ai maggiorenni che si sono iscritti alle liste elettorali) soprattutto nelle regioni dove il "voto era in bilico". In Florida, Nord Carolina e Ohio si è raggiunta una percentuale del 70%. La percentuale della precedente elezione fu del 51% mentre il primato dell’affluenza risale al 1960 quando si recò al voto il 62,8% degli americani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.