Caro Sindaco, la verità non c’entra niente
Fumagalli attacca il nostro giornale per un editoriale del direttore sui lavori in città
Pubblichiamo di seguito la lettera integrale del sindaco di Varese Aldo Fumagalli sul progetto di Piazza Monte Grappa
Il progetto Morandini non è nel cestino
Premessa, doverosa: più volte sono dovuto intervenire per rettificare delle notizie false e tendenziose o semplicemente inesatte pubblicate sul sito di Varesenews. Mi è successo in troppe occasioni tanto che alla fine mi sono chiesto se ne valga la pena perché, in fondo, la verità è sempre più forte delle bugie. Ma a volte, purtroppo, si va oltre ogni limite e allora diventa necessario rispondere. Ne avrei fatto volentieri a meno ma credo che i lettori come i cittadini debbano sempre conoscere la verità dei fatti.
L’ultimo abbaglio è a firma del direttore del quotidiano telematico che nei giorni scorsi ci ha accusato "di aver gettato nel cestino", dopo averlo profumatamente pagato, il progetto Morandini sul restayling di Piazza Montegrappa.
Da sempre Marco Giovannelli ha nel suo sport preferito il tiro al piattello: si diverte a colpire l’amministrazione comunale e in particolare la Lega Nord e il sindaco. Al di là di quelle che possono essere le motivazioni di simili attacchi da parte di un contradditorio giornale che ama definirsi "superpartes", il direttore non deve avere una buona mira: il progetto dell’architetto verrà realizzato prossimamente e non si capisce, invece, dove lui abbia preso questa informazione.
Nel cestino bisognerebbe infilarci piuttosto simili errori.
La verità, come la libertà di stampa, caro direttore, sono un bene prezioso. Lo dico senza presunzione e con la certezza che scrivere certe falsità non possa che fare altro che rendere confuso il lettore e il suo giornale, disaffezionando tutti alla lettura.
Nessuna lezione di informazione ma, forse, un giornalista serio e responsabile o se vuole professionale, prima di scrivere, dovrebbe accertarsi della verità dei fatti.
E il caso del progetto Morandini ci dimostra quanto sia facile scrivere le proprie "storielle", tralasciando la più difficile verità.
Un consiglio, se permette: provi a cambiare sport, magari la prossima volta riuscirà a centrare la verità.
Aldo Fumagalli
Il Sindaco perde la pazienza e si capisce anche perché. Certa stampa lo ha troppo abituato a non esser contraddetto, ma quando si passa il segno non si può tacere.
La lettera si commenta da sola. A noi resta solo il compito di informare i cittadini. I fatti sono fatti e smentirli richiede non coraggio, ma stupidità.
Quando il Sindaco decise di fare una sperimentazione della viabilità in piazza Monte Grappa fummo i soli a plaudire alla scelta. Questa andava esattamente nella direzione opposta del progetto del pool di professionisti tra cui anche Morandini. La sperimentazione venne mandata in soffitta e si è così tornati al vecchio progetto. I pesanti ritardi con cui si darà il via ai lavori ha costretto a rivedere alcune parti del vecchio progetto. Comunque oggi si è arrivati all’aggiudicazione provvisoria del primo lotto dei lavori. Di seguito riportiamo tutti i link della vicenda.
Chissà perché poi il Sindaco se la prende tanto e non cita anche l’episodio dell’advisor per Aspem (in quella vicenda, come in quella citata nell’editoriale sull’Aler, sono saltate teste di assessori e 800 milioni di vecchie lire), o i tanti progetti che sono ancora lì in chissà quali cassetti.
Quanto alla Lega, signor Sindaco lasci perdere. Abbiamo rapporti corretti come ogni professionista della comunicazione dovrebbe avere. Abbiamo posizioni chiare e trasparenti. Abbiamo ottimi rapporti con tanti dirigenti, con tanti amministratori, con tanti consiglieri comunali, con tanti semplici militanti. Il nostro ruolo è quello di raccontare fatti e stimolare dibattiti. Se lo facciamo bene o male lo lasciamo decidere ai lettori.
Sport e maestri di giornalismo ce li scegliamo da soli. Il Sindaco pensi a fare bene il suo lavoro. Basterebbe.
– L’editoriale sull’Aler che ha scatenato la lettera del Sindaco
Su Piazza Monte Grappa
– Caro Sindaco, tenga duro, editoriale del 29/4/2003
– Piazza chiusa, una scommessa tra speranze e paure 28/4/2003
– Morandini: «La nuova viabilità cambia il mio progetto» 28/4/2003
– Sperimentare sì, purchè ci sia confronto 21/6/2003
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.