Il caso Norfolk diventa politico

Per il senatore Pellicini lo spostamento di Norfolk impoverisce il territorio anche se i posti non saranno persi

La questione Norfolk diventa un caso politico. A rialzare il livello di attenzione attorno allo spostamento del terminal di scambio intermodale da Luino a Busto Arsizio, dove sarebbero già pronti i capannoni, è il senatore luinese Piero Pellicini che unitamente al sindaco di Luino Gianercole Mentasti ha deciso di scrivere a Rfi e sindacati e a Provincia e Regione, per conoscenza, al fine di chiedere un incontro urgente a Luino per mettere a confronto la Rete ferroviaria italiana la direzione di Norfolk Line per tentare una mediazione in extremis e mantenere aperta la sede di Luino. . La questione operaia, invece, è un problema che non si vuol far apparire ma che esiste. Infatti lo spostamento a Busto Arsizio non convince tutti i lavoratori che vivono nel luinese e che sarebbero costretti a lunghe trasferte che potrebbero causare defezioni. Senza Norfolk, inoltre, anche le società di trasporto su gomma, che vivono in parte grazie al terminal luinese, si troverebbero in difficoltà. Il senatore Pellicini appare molto preoccupato anche per la delicata questione della chiusura della Cargo italiana e svizzera dell’area merci della stazione ferroviaria luinese. . Anche se i lavoratori, sia di cargo che della Norfolk, potrebbero mantenere il posto spostandosi in altra sede, Luino perderebbe più di cento posti di lavoro potenziali e tutto un indotto che vive di quello. Il tutto arriva, poi, a pochi giorni dalla conferenza-confronto sullo stato di grave crisi dell’economia luinese nella quale le parti sociali si sono confrontate con la politica per attuare una ricetta anticrisi efficace. Al prossimo tavolo di discussione ci sarà un elemento in più da considerare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.