Il presepio prende vita a Venegono Inferiore
La rinomata iniziativa, che lo scorso anno ha avuto oltre 20 mila visite, giunge alla 33esima edizione: una ventina di volontari ogni pomeriggio dal 25 dicembre metteranno in scena la natività
Il presepio vivente di Venegono Inferiore giunge quest’anno alla 33esima edizione. L’iniziativa è molto rinomata in tutta la Regione, non tanto per quello che viene rappresentato, ovvero la Natività, ma soprattutto per l’originalità con cui questo gruppo di volontari mettono in scena il tutto. «Ogni anno variamo la scenografia e la storia di partenza – spiega Paolo Cremona, tra i responsabili del gruppo Presepiatt – per concludere sempre con la nascita di Gesù. Quest’anno raccontiamo di un paese che rimane senza il proprio parroco».
La rappresentazione viene effettuata da una ventina di persone, tutti volontari che impiegano tre mesi a preparare scenografia, costumi, recitazione. Il tutto viene poi rappresentato ogni pomeriggio dal 25 dicembre (anticipazione alla notte del 24) al 6 gennaio e dal 9 al 16 gennaio. Venti persone che all’aperto, senza far pagare un euro (l’ingresso è a offerta libera), in una piazza grande circa 600 metri quadri, mettono in scena a ripetizione una rappresentazione della durata di circa 20 minuti.
«Sì, è un bell’impegno – prosegue Cremona -, ma anche la soddisfazione è tanta. È stato allestito lo spazio per il pubblico e possiamo accogliere circa 300 persone alla volta. Abbiamo iniziato per passione 33 anni fa. Adesso è un appuntamento a cui nessuno di noi può rinunciare».
Intanto lo scorso anno, hanno fatto visita al presepe vivente, che si svolge sempre al centro parrocchiale La Benedetta di Venegono Inferiore, più di 20 mila persone. «Un successo che è andato crescendo negli anni – conclude -. Quest’anno abbiamo aggiunto anche la possibilità di poter acquistare un Dvd con le foto della preparazione e i filmati delle ultime rappresentazioni. Inoltre abbiamo un sito (www.presepiovenegono.it) che aggiorniamo settimanalmente per far vedere come stiamo allestendo l’edizione di quest’anno. Siamo molto contenti e non abbiamo ancora perso l’entusiasmo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.