Il surrealismo di Don Chiosciotte convince il teatro Apollonio

Applausi a scena aperta per l'interpretazione di Andrè de la Roche e del Balletto di Roma. Magistrale l'interpretaizone di Sancho Panza

Surreale, suggestivo, quasi onirico. Il Don Chisciotte di Milena Zullo preferisce parlare attraverso le emozioni trasmesse dai corpi in movimento. Nessun purismo stilistico, nessuna armonia classica, solo semplice gestualità ossessiva.

Una rilettura moderna del testo classico, portato al successo da Petita e da Rudolf Nureyev, che ha comunque conquistato il pubblico del teatro Apollonio di Varese. Nessun pienone ma spettatori consapevoli che non hanno lesinato applausi all’interpretazione di Andrè De La Roche e di tutto il corpo di ballo del Balletto di Roma.

Il danzatore asiatico, di adozione americana, ha dimostrato una volta di più le sue eccezionali doti tecnico-fisiche: azioni sincopate e gestualità, che rasentavano le tecniche di mimo, hanno tradotto la grandezza interiore del protagonista Don Chisciotte e il suo lento decadere, la sua sconfitta fino alla sua morte.

Accanto a Don Chisciotte una menzione speciale merita Sacho Panza, nella vita Hektor Budlla , un ballerino proveniente dall’Albania, dalla costituzione robusta (propria della tradizione classica russa) ma estremamente duttile ed espressivo.

Bravissimo il corpo di ballo del Balletto di Roma, danzatori, co-protagonisti in palcoscenico, che sono riusciti a creare un’immagine armonica stilisticamente e tecnicamente perfetta.

A completare la resa scenica il lavoro di Fabiana Yvonne Lugli che realizzato pannelli ad olio surreali sullo sfondo di tutto il primo atto. Nel secondo, la sconfitta dell’idealismo e la vittoria della cattiveria sono state sottolineate dagli scheletri delle impalcature.

Un’ora e mezzo di emozione pura sottolineata da un lungo applauso che il teatro Apollonio ha tributato ai protagonisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.