In Lombardia crescono le imprese artigiane
Resi noti i dati del saldo trimestrale delle imprese artigiane. Tra le province che confermano la vocazione anche Varese
Buone notizie per gli artigiani . Il saldo tra nascite e cessazioni nell’ultimo trimestre è ampiamente positivo: 7925 nuove unità, per un totale che ha raggiunto quota 1.456.675. Il rapporto Movimprese-Unioncamere dice anche che il primato tra i settori spetta all’edilizia, mentre tra le regioni è la Lombardia che fa segnare il saldo più significativo con un più 1.681.
Tra luglio e settembre scorsi sono state costituite 27.336 nuove imprese artigiane, contro le 19.411 "decedute" (+ 0,55%). L’88 per cento di questa crescita riguarda il settore dell’edilizia. Più modesto invece, il settore manifatturiero (+0,05%), nonostante rappresenti il 30% delle imprese artigiane.
Il 64,2% del saldo trimestrale è concentrato nel Nord Italia, con il primato appunto della Lombardia, con le sue 263.198 imprese, seguita a distanza da Veneto, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna. Tra le provicne invce è Milano a fare la patrte del leone con 93.535 unità, subito dopo Roma con 65.023 e Torino 63.663. In Lombardia confermano la loro vocazione artigiana anche Brescia (36.742), Bergamo (33.227) e Varese (24.055).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.