Incontro sul carcere senza “biglietto d’invito”
Gli amministratori gazzadesi: «Varese pronta ad incontrarci in un'assemblea pubblica? Non ne sappiamo niente e non era quello che volevamo »
Un incontro pubblico sulla questione del carcere a Bizzozero. Palazzo Estense è pronta ad incontrare, il 12 novembre, la popolazione a Schianno, nell’ex scuola elementare sede del Consiglio Comunale. Peccato che gli amministratori di Gazzada Schianno non siano stati avvertiti.
La notizia è apparsa su un quotidiano ed è lì che il sindaco Pierangelo Brusa e “colleghi” l’hanno letta. Nemmeno una telefonata per trovare un accordo su data, luoghi e modi.
«Siamo alle solite – sbotta un esasperato vice sindaco – Varese si muove ma noi non sappiamo niente di niente. Un incontro pubblico? A parte il fatto che non è quello che abbiamo chiesto, ma non ci sembra opportuno non essere avvertiti, visto che “dall’altra parte” ci dovremmo essere noi. Di più, non ci sembra nemmeno opportuno trattare un tema così delicato in mezzo a una folla inferocita. Perché questo accadrà: all’assemblea si troveranno, l’un contro l’altro armati, da una parte gli amministratori varesini dall’altra tutti quelli contrari al carcere. Non vogliamo uno scontro in quella sede, non porterebbe a nessun risultato. Quello che chiediamo noi è un incontro tecnico-politico tra amministratori, un vero tavolo di lavoro dove si cerchino le soluzioni ai problemi. Non ho mai visto un’assemblea pubblica che fosse un momento di lavoro. Potremmo anche valutare l’ipotesi di chiamare i cittadini a raccolta in una fase successiva, ma ora mi sembra davvero inutile».
“Invito” rispedito al mittente, quindi? «Ma quale invito? – risponde Minonzio – Palazzo Estense cominci a chiederci qualcosa. E forse avremo un interlocutore cui rispondere».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.