La calda notte della Protezione Civile
Aperta con una conferenza stampa nel nuovo Centro Polifunzionale di Gallarate la nottata che prevede impegnative esercitazioni: la simulazione di due incidenti a Malpensa
Parata di autorità per la presentazione della serata di esercitazioni della Protezione Civile nell’area di Malpensa, fortemente voluta dall’assessore regionale alla Sicurezza Massimo Buscemi.
E proprio Buscemi ha introdotto le attività di questa serata, che prevedono due esercitazioni distinte: la prima, dalle 20,30 in poi, ha visto la simulazione di un incidente fra un’autocisterna carica di materiale tossico ed infiammabile ed un camioncino, effettuata allo svincolo di Cardano della superstrada della Malpensa, a breve distanza dal nuovo Centro Polifunzionale della Protezione Civile di Gallarate dove si è tenuta la conferenza stampa, «costruito in soli tre mesi, tempi da giapponesi» ha osservato Buscemi. La seconda, più tardi in nottata, dopo le 23,30, vedrà la simulazione di un incidente fra due aerei sulle piste di Malpensa, di fronte al Terminal 2.
Lunghissima la lista delle organizzazioni citate da Buscemi nei ringraziamenti, da quelle legate alle attività aeroportuali di Malpensa, come Enac, Enav, Sea Eurofly e Volare Group, al dipartimento della Protezione Civile, al Comune di Gallarate, alla Provincia di varese, alla Regione stessa, le ASL di Busto, Gallarate, Varese e Niguarda, l’Arpa, l’Aeronautica Militare, l’Anas, l’Ordine degli psicologi della Lombardia… «La Protezione Civile è tutto questo, è un sistema articolato di gruppi che cooperano e si integrano a vicenda. Esercitazioni ben condotto costituiscono indubbiamente un momento di successo a livello nazionale» ha dichiarato la dottoressa Di Gennaro, rappresentante del dipartimento della Protezione Civile.
Di «evento importantissimo» ha parlato anche il Prefetto di Varese Alfonso Pironti, sottolineando il carattere territoriale piuttosto che tematico rivestito dalla duplice esercitazione, incentrata sull’area, strategica, di Malpensa e dei suoi collegamenti. Soddisfatto anche il Sindaco di Gallarate Nicola Mucci: «Ciò che vedremo stasera tradurrà in atto il ruolo di questo Centro Polifunzionale». L’assessore provinciale Christian Campiotti ha accennato invece alla positiva collaborazione tra Regione e Provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.