«Nube sopra l’Accam, è stato un guasto alle caldaie»

Revocato il sequestro dell’impianto, ma i forni rimarranno comunque fermi per un mese

Un guasto alle caldaie. È questa la causa dell’incidente che si è verificato sabato notte all’incenritore Accam di Busto Arsizio. Secondo l’azienda il sequestro dell’impianto è stato revocato già nella mattinata di oggi, ma il guasto «comporterà il fermo totale dell’impianto per almeno un mese. È questa la prima diagnosi dell’incidente a due giorni di distanza dalla perdita di acqua accusata dalle due caldaie dell’impianto, con tanto di nube di vapore acqueo, a seguito di foratura delle caldaie stesse».

Il primo incidente è avvenuto alle 1.45 di sabato: «la perdita di acqua è stata compensata con l’acqua contenuta nei serbatoi di riserva – spiegano dall’Accam -. Non si è potuto invece rimediare alla foratura della seconda caldaia, perché l’acqua da immettere nelle tubature per evitare il loro surriscaldamento era stata impiegata per il primo guasto. «Era già successo che si fermasse una caldaia, mai che, quasi contemporaneamente, si bloccassero entrambe – spiega il presidente di Accam Sergio Parini -. Se per la caldaia che si è fermata nella notte si può pensare, nella migliore delle ipotesi, a una ripresa del funzionamento entro un mese, il danno sull’altra linea, a causa del surriscaldamento delle tubature, è più significativo e, al momento, non è possibile prevedere il momento di ripristino del servizio, né si può stimare il danno economico subito».

«L’incidente che ha interessato le due caldaie non riguarda in alcun modo i forni – proseguono dal consorzio -: i valori di emissione registrati dall’Arpa, nel momento del guasto, sono risultati nella norma. In seguito al fermo degli impianti i rifiuti bruciati da Accam saranno destinati agli impianti di trattamento, smaltimento e incenerimento convenzionati con Accam, fra i quali Mariano Comense e Bellisolina (Lodi). La partenza dei rifiuti verso queste destinazioni è cominciata questa mattina alle 11.00».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.