Volare: Eurnekian in Procura con l’ex presidente SEA Bonomi

La Procura: «Procediamo con grande cautela». Ancora nessun indagato per il momento

Questa terza giornata di deposizioni sul caso Volare presso la Procura di Busto Arsizio si è aperta con una sorpresa. Eduardo Eurnekian, azionista di riferimento dallo scorso gennaio della compagnia aerea, è giunto in Procura alle 11 accompagnato dall’avvocato Giuseppe Bonomi, ex presidente di SEA e Alitalia e attuale presidente di Eurofly.

In circa un’ora e mezza gli inquirenti hanno ascoltato la deposizione di Eurnekian, quindi Bonomi, uscendo, si è fatto suo portavoce: «Gli sono state poste domande sulla genesi del suo rapporto di azionista con Volare. Noi crediamo che in questa vicenda Eurnekian sia parte lesa, e intendiamo agire legalmente a tutela della sua onorabilità di imprenditore. Ci riserviamo la possibilità di presentare una circostanziata denuncia». Contro chi e per cosa, resta tutto da vedere.

Di fronte ai pm e al Procuratore Pizzi sarebbe emersa ormai tutta la gravità della situazione finanziaria di Volare nell’ultimo anno. Si è parlato di possibili conflitti d’interesse, dato l’intreccio di posizioni ricoperte oggi ed in passato da Bonomi e la ben nota vicinanza di Eurnekian a SEA (con la quale possiede importanti quote di Aeropuertos Argentinos 2000, che controlla i 33 maggiori aereoporti del Paese sudamericano). Bonomi, tuttavia, butta acqua sul fuoco: «Nel momento in cui viene nominato un commissario straordinario per gestire una situazione come quella di Volare, anche l’assemblea degli azionisti non ha più alcun potere. In pratica, ora Eurnekian non può più fare nulla».

Il Procuratore Antonio Pizzi (foto) ha confermato che i due misteriosi borsoni portati ieri in procura dall’ex amministratore delegato di Volare Andrea Molinari (che sarà sentito nuovamente nel pomeriggio) erano pieni di documenti. «Domani non ascolteremo nessumo, ci fermiamo per fare il punto della situazione. Intendiamo procedere con grande cautela, perchè da un lato la vicenda è molto intricata, dall’altro la magistratura, talora, in casi come questi ha causato disastri agendo sotto pressione. Non vogliamo mettere alla gogna degli innocenti, nè allarmare oltremisura l’opinione pubblica. Dobbiamo prima di tutto identificare se vi sono stati reati, di che tipo, e in un secondo momento andare a individuare i responsabili».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.