«Non dimentichiamo Tornavento»

A margine della commissione tecnica del 10 dicembre, lettera al Sindaco di Lonate Pozzolo Piergiulio Gelosa da parte del circolo culturale Excalibur

Riceviamo e pubblichiamo

Ill.mo Sig. Sindaco,

  

nel documento relativo alle "IPOTESI DI SCENARI PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA DEGLI AMBITI OGGETTO DI DELOCALIZZAZIONE: valutazioni tecniche, urbanistiche e politico-amministrative" redatto dall’Amministrazione comunale e discusso in sede di commissione tecnica il 10 dicembre u.s. non è stato contemplato l’ambito di Tornavento in relazione alla ipotesi di Terza Pista, che se realizzata porterebbe inevitabilmente ad una nuova ondata di delocalizzazioni e danni irrimediabili al delicato equilibrio ecologico dell’intera valle del Ticino.

Ritengo doveroso, da parte della A.C. prendere in seria considerazione la situazione di Tornavento, che appare per certi versi paradossale: mentre da un lato i nostri concittadini vivono nell’incertezza a causa di questa sorta di spada di Damocle rappresentata dalla Terza Pista che grava sul loro capo, dall’altro si assiste ad un notevole sviluppo urbanistico a carattere abitativo che porterà a breve nuovi residenti. Tutto ciò in una zona che rischia, a seguito dell’ampliamento di Malpensa, di essere classificata come non più compatibile con la residenza.

Mi auguro che in occasione del prossimo consiglio comunale previsto per venerdì 17 p.v. il documento in oggetto possa essere compiutamente integrato.

Nel ringraziarLa per l’attenzione, colgo l’occasione per salutarLa cordialmente.

  

Il Presidente

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.