Premio Mirabello 2004 a Alfredo e Angelo Castiglioni
La cerimonia di consegna del premio si è svolta al Salone Estense di Villa Recalcati
Un pubblico folto, molta simpatia e un sacco di domande ad Alfredo e Angelo Castiglioni ai quali gli Amici dei Musei hanno assegnato il Premio Mirabello 2004. Teatro della cerimonia di consegna il Salone Estense, regista della manifestazione la presidente degli Amici Bambi Lazzati che ha il pregio di trasformare la consegna del premio in una festa ricca di calore umano e nel segno della semplicità.
I fratelli Castiglioni oggi sono esploratori, archeologi, etnologi,fotografi, scrittori e registi di fama internazionale dopo avere iniziato come appassionati di caccia grossa. Ben presto però lasciarono le armi per la macchina da presa e si dedicarono anche allo studio delle popolazioni e all’archeologia con risultati sbalorditivi. Varese li ha sempre seguiti con attenzione e ha dato loro anche spazio museale, oggi assolutamente inadeguato e c’è il pericolo che altre città offrano migliori strutture per impedire che un immenso patrimonio culturale vada perso, come è accaduto con le opere di Flaminio Bertoni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.