In un libro, il mondo della finanza che cambia
I nuovi scenari nel volume “Basilea 2, IAS e Nuovo Diritto Societario”. Il libro sarà presentato all'univeristà dell'Insubria mercoledì 26 gennaio Aula Magna - Via Ravasi 2 – ore 16.00
Un vento di novità attraversa negli ultimi tempi il mondo della finanza: i nuovi criteri di calcolo del patrimonio bancario (definiti nell’accordo Basilea2), le nuove norme contabili internazionali (IAS), la riforma del diritto societario pongono oggi nuove sfide alle banche e alle imprese e rendono necessaria una formazione accurata sui cambiamenti normativi e sulle nuove procedure che tali evoluzioni impongono.
Il volume “Basilea 2, IAS e Nuovo Diritto Societario” a cura di Paola Pogliaghi, Walter Vandali, Corrado Meglio (Bancaria Editrice – novembre 2004), che verrà presentato a Varese presso l’Aula Magna di via Ravasi mercoledì 26 gennaio alle 16.00, intende rappresentare una sorta di “vademecum” in quanto affronta i temi delle riforme dal punto di vista degli operatori e fornisce risposte ai problemi di tipo applicativo collegati alle nuove procedure.
In particolare, con l’accordo Basilea 2, le autorità di vigilanza dei principali paesi occidentali hanno modificato i criteri con cui le banche calcolano il proprio patrimonio: ciò comporta uno sforzo finanziario e organizzativo molto elevato, con ripercussioni nelle modalità di erogazione del credito alle imprese e, conseguentemente, potenziali minacce per le piccole imprese.
Con le nuove norme contabili internazionali (IAS), invece, cambiano per le banche e le imprese le modalità di redazione del bilancio di esercizio, mentre con la riforma del diritto societario si ha, tra l’altro, una significativa modifica delle modalità di reperimento delle risorse finanziarie in basa alla forma giuridica e alle regole organizzative e di governo delle imprese.
La presentazione del volume, a cui parteciperanno i curatori e alcuni autori tra cui la professoressa Cristiana Schena della Facoltà di Economia di Ateneo, consentirà di fare il punto su queste trasformazioni alla presenza di esperti di fama.
Il convegno, aperto dalla Preside della Facoltà di Economia Rossella Locatelli e coordinato dal Prof. Francesco Cesarini, Ordinario di Economia delle Aziende di Credito dell’Università Cattolica S. Cuore di Milano, prevede infatti l’intervento del Dott. Vittorio Tusini Cottafavi (Capo della Divisione Normativa del Servizio Concorrenza, Normativa, Affari Generali della Vigilanza Creditizia e Finanziaria della Banca d’Italia), il Dott. Gianfranco Torriero (Direttore Centrale dell’Associazione Bancaria Italiana), il Dott. Renzo Parisotto (Vice Direttore Generale e Responsabile Area Bilancio del Gruppo BPU) e il Dott. Angelo Belloli (Presidente della Camera di Commercio di Varese).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.