Saldi, si parte

Al via le vendite straordinarie invernali

Si parte: da oggi, venerdì 7 gennaio, cominciano i sessanta giorni dei saldi invernali, quelli di solito più ricercati per fare gli acquisti più corposi come scarpe, cappotti e altri capi di abbigliamento "spessi", ma anhe sfogatoio di un natale che magari è stato un po’ più povero di accessori e di abbiagliamento.

Con i saldi, ripartono anche preoccupazioni e avvertenze da parte delle associazioni dei consumatori, e del servizio di regolazione del mercato: da ricordare in particolare che le vendite di fine stagione sono vendite straordinarie, che caratterizzano prodotti non alimentari di carattere stagionale o articoli di moda che, se non venduti entro un certo tempo, sono suscettibili di notevole deprezzamento: non c’è dunque di tutto nelle svendite che partono dal sette ma solo quello che rischia di andare "fuori moda".Sono veri saldi quelli che espongono sia il prezzo normale di vendita iniziale che lo sconto o il ribasso effettuato, espresso in percentuale. Il prezzo di vendita praticato a seguito dello sconto o ribasso è invece un "optional" che può tornare utile all’acquirente. Quello di segnalare il preszzo di partenza non è certo un uso comune nei negozi, tant’è vero che è ormai alcuni anni che l’Uniascom promuove la campagna "Saldi Chiari", che in qualche modo evidenzia i commercianti particolarmente "virtuosi": chi contrassegna il negozio con gli adesivi della campagna non solo si comporta in maniera corretta e trasparente, ma espone anche il decalogo di ciò che il commerciante deve fare in questo caso: un modo per ricordare anche all’acquirente quali sono i suoi diritti in questo caso.

Naturalmente, i giorni clou per i saldi sono i primi, in particolare il primo weekend: si prevede perciò la principale punta di affluenza dei compratori per sabato 8.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.