Si avvicinano i Giorni della Neve

Mancano solo 8 giorni ai mondiali di Bormio: ben più di un “antipasto” delle olimpiadi di Torino

E se la neve che martedì sera ha ricoperto Varese fosse solo una trovata pubblicitaria? In fondo, nemmeno il migliore comunicatore avrebbe potuto trovare un mezzo migliore per accrescere la nostra voglia di sci, ricordandoci che mancano solo 8 giorni all’inaugurazione dei mondiali di Bormio. Quindi, nonostante le giornate siano veramente fredde, le montagne di Bormio e Santa Caterina sono roventi, perché fervono i preparativi per il grande evento.

La manifestazione, infatti, ad un anno dalle olimpiadi di Torino, non potrà certo sfigurare, e si presenta orgogliosa come un prezioso biglietto da visita per le montagne italiane. Per tre settimane l’Alta Valtellina sarà sotto i riflettori di tutto il mondo, ospitando 450 atleti provenienti da 60 nazioni, con una presenza prevista di 100.000 spettatori. Le strutture sono tutte modernissime, molte appositamente create proprio per i mondiali, come la nuova pista “Deborah Compagnoni” o l’impianto di risalita a Santa Caterina (inaugurato recentemente da Roberto Formigoni). L’investimento in questi mondiali, in effetti, non è certo stato basso: il budget complessivo raggiunge quasi i 45 milioni di euro, ma si stima che l’evento porterà in Valtellina investimenti per 250 milioni di euro. Non mancano altri grandi numeri: saranno 1.000 i volontari impegnati, 1.550 i rappresentanti dei media e 310.000.000 gli spettatori televisivi previsti.

I nomi dei futuri eroi del freddo? Ancora non si hanno certezze ma, nelle gare che precedono questi mondiali, è già evidente che l’Austria sarà uno dei paesi più fortunati, con grandi atleti maschili e una regina delle nevi di nome Renate Goetschl. Più sfortunati, invece, gli italiani, con Isolde Kostner non al massimo della forma: ma nel mondo dello sci non si possono fare pronostici, ed è ancora tutto da vedere.

Nel frattempo non possiamo che dare un’occhiata sognante al calendario che, dopo la cerimonia del 28 gennaio, promette subito scintille di ghiaccio: infatti si comincerà subito alla grande, con i due supergiganti (maschile il 29 gennaio e femminile il 30). Il 31 di gennaio e i primi due giorni di febbraio saranno invece dedicati alle prove di discesa (uomini a Bormio, donne a Santa Caterina). Le discese sono previste per sabato 5 febbraio (discesa maschile) e domenica 6 febbraio (discesa femminile), anticipate dalle due combinate (che si disputeranno in una sola giornata) giovedì 3 febbraio (uomini) e venerdì 4 febbraio (donne). Martedì 8 si tornerà in pista a Santa Caterina con il gigante femminile, seguito il giorno successivo da quello maschile a Bormio.

 Lo slalom femminile è previsto per venerdì 11 a Santa Caterina Valfurva, mentre gli uomini gareggeranno sabato 12 a Bormio. Gran finale domenica 13 con l’esordio della "Nations World Championship", inedita formula a squadre che assegnerà per la prima volta una medaglia iridata.

Per ulteriori informazioni, e per acquistare i biglietti, visitate www.bormio2005.com. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.