Tre master gratuiti all’Insubria
Dopo la laurea, tre opportunitá di formazione gratuita all’Universitá dell’insubria
Curare i disturbi di apprendimento dell’età evolutiva come i disturbi del linguaggio, affrontare le problematiche legate all’impatto ambientale o alla prevenzione degli incendi, gestire le attività di sviluppo locale e le procedure connesse: sono le opportunità offerte dai Master, al nastro di partenza, organizzati dall’Università dell’Insubria e finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta di 3 iniziative di formazione post laurea completamente gratuite, che richiedono, per accedervi, il possesso di alcuni requisiti specifici.
Porte aperte al Master di II livello in sviluppo locale, "Local Economic Development", per i laureati (laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica) in discipline economiche, giuridiche e sociali. Il Master, giunto ormai alla sua terza edizione, è realizzato in collaborazione con Formas, azienda speciale della Camera di Commercio di Varese, e risponde all’esigenza crescente di professionisti con competenze per progettare lo sviluppo locale e le attività di partenariato. Un’esigenza avvertita non solo dalle pubbliche amministrazioni, ma anche da associazioni di categoria, organismi internazionali, centri di servizio per le imprese, centri tecnologici e numerose altre istituzioni. Gestione di patti territoriali, contratti d’area, progetti comunitari leader, saranno quindi al centro del percorso di studi, che prevede un periodo di stage presso realtà operative in progetti di sviluppo locale: amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, agenzie di sviluppo locale, organismi internazionali, camere di commercio, centri di servizi per le imprese e centri tecnologici.
DOMANDE ENTRO IL 7 FEBBRAIO.
Lezioni al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, una didattica fortemente interattiva anche con attività "sul campo", sono tra i punti di forza del Master di I livello in "Gestione integrata di Ambiente, Salute e Sicurezza in Ambito Industriale (GIASSI)". Il Master, alla seconda edizione, è aperto ai titolari di una laurea di primo livello o diploma universitario in qualsiasi disciplina.
Il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, la riduzione e il trattamento delle emissioni inquinanti, la prevenzione degli incendi sono temi centrali del Master che fornisce le competenze necessarie per gestire i problemi e gli interventi connessi a queste attività. Sono numerose le prospettive professionali nel mondo dell’impresa, in qualità di addetto o consulente ai Servizi Ambientali, ai Servizi di Prevenzione e Protezione e Antincendio, e nelle imprese specializzate nella progettazione, nella fornitura di impianti e di servizi, nel settore delle opere pubbliche (Comuni e Consorzi pubblici per la gestione dell’acqua, per la depurazione e smaltimento dei rifiuti) e nel settore delle Amministrazioni e istituzioni pubbliche preposte agli atti pianificatori, autorizzativi e di controllo (Regioni, Province, Comuni, ARPA, VV.FF., etc).
DOMANDE ENTRO IL 18 FEBBRAIO.
Disturbi della lettura o della scrittura, disturbi del linguaggio, ritardo mentale sono alcune disabilità che possono manifestarsi durante l’età evolutiva: la conoscenza delle tecniche di diagnosi e cura di questi disturbi è l’obiettivo del Master di II livello in "Diagnosi e Trattamento delle Disabilità di Apprendimento in età evolutiva". Aperto a laureati in Medicina e Chirurgia e in Psicologia, il Master – alla sua prima edizione – è realizzato in collaborazione con l’Università di Pavia e con l’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e, accanto ad una formazione teorica ampia, fornisce anche le basi pratiche per condurre le procedure diagnostiche e per impostare la riabilitazione. Con la guida di qualificati professionisti, gli studenti impareranno infatti ad impiegare gli strumenti specifici e ad impostare e seguire direttamente processi riabilitativi specifici per tali disabilità.
La formazione acquistata apre numerose prospettive in particolare nei servizi socio-sanitari per l’età evolutiva come le Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e i Servizi Materno-Infantili delle Aziende Sanitarie Locali o i Centri di Riabilitazione per l’età evolutiva pubblici o privati. Consente inoltre di raggiungere la competenza indispensabile per la consulenza nelle scuole.
DOMANDE ENTRO IL 16 FEBBRAIO
TUTTE LE INFORMAZIONI E I RIFERIMENTI SONO ON LINE:
www.uninsubria.it>Dopo la Laurea>Master>Master FSE
E mail: segreteria.varese@uninsubria.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.