White Turf: i cavalli al galoppo sul ghiaccio
Un evento a metà tra lo sportivo e il mondano. Una prova di coraggio per i cavalieri di grande affidabilità per i cavalli
Se non sapete cosa sia il White Turf potete scoprirlo in prima persona il prossimo febbraio. Puntuale come ogni anno infatti St Moritz ospita nelle prime tre domeniche del mese The European Snow meeting sulle acque ghiacciate del lago nella magnifica cornice naturale dell’Engadina. Uno spessore medio di 80 cm di ghiaccio sorreggerà gli oltre 30 mila spettatori e tutti i partecipanti alle corse in programma.
Avete capito? Corse di cavalli sul ghiaccio in una cornice spettacolare sia dal punto di vista naturale che mondano con attrazioni varie ( ristorantini, gruppi musicali, negozi etc)ed una occasione unica per vivere da vicino un momento di sport ippico unico al mondo nel suo genere.
Sul lago infatti si correrà non solo al galoppo e al trotto con ovviamente ferri e sulky adattati alle condizioni naturali del terreno, ma vi sarà anche l’esibizione dello skikjoring corsa ove il fantino sugli sci è trainato dal cavallo in corsa. Sport per uomini veri dove ci vuole coraggio, perfetto affiatamento con l’animale, rapidità di scelta, riflessi eccellenti.
Chi lo vuol fare può naturalmente anche scommettere grazie ad un totalizzatore eccellente (modello di gioco francese) diversi punti di raccolta scommesse con personale giovane ma rapido e preciso nel servizio. Se però sarai davvero fortunato con il biglietto d’ingresso potresti essere sorteggiato tra i vincitori di una magnifica vacanza in Qatar o di uno dei molteplici e fantastici premi messi in palio.
Inizio delle corse 12.45 l’ultima delle sei parte alle 15.15 difficile che ci siano grossi ritardi per cui da Varese s può fare anche tutto in giornata. Ma perché correre quando ci può regalare un fantastico weekend magari quello di San Valentino?
Per gli appassionati tecnici vale la pena di ricordare che il monte premi è di oltre 400 mila franchi svizzeri supportato tra gli altri dal Credit Suisse sempre vicino agli eventi ippici elvetici, che la prova principale per il trotto è sponsorizzata BMW ed è in programma il 13 febbraio mentre il Gran Premio Gubelin con oltre 110 mila franchi al galoppo sarà disputato il 20.
A St Moritz ci si diverte anche solo guardando il paesaggio ed i personaggi famosi che affollano il lago.Tra gli altri quest’anno è atteso Lester. Chi? Piggott naturalmente la leggenda vivente con oltre 5300 vittorie all’attivo.
Se volete saperne di più potete accedere al sito www.whiteturf.com
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.