Aerei a terra e treni fermi, due giorni di passione per chi viaggia

Confermato lo sciopero di 24 ore dei ferrovieri. Fino alle 20 targhe alterne nella zona del Sempione "intossicata" dal PM10

Non c’è Lunardi che tenga, almeno per ora. Malgrado l’ordinanza del ministro per le Infrastrutture lo sciopero di 24 ore delle ferrovie resta confermato. A meno di cambiamenti dell’ultimo momento, quindi, i treni si fermeranno da questa sera alle 21 fino alle 21 di venerdì. A confermare la “piena legittimità dello sciopero” sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sma/Fast, Ugl/Af e Orsa. ”Questo sciopero – hanno affermato le organizzazioni – evidentemente da’ molto fastidio: rivendicare sicurezza e sollevare il problema del degrado del trasporto ferroviario non piace al Governo, al ministro, alle Fs e a chi lavora per il crollo dell’azienda. Rivendichiamo sicurezza e sviluppo e respingiamo – continuano – la lettura artificiosa delle norme che portano la Commissione di garanzia a interpretazioni cavillose per tentare di ridurre lo sciopero”. E’ stato quindi chiesto il pronunciamento del Tar e in attesa della “sentenza” le organizzazioni di categoria hanno invitato tutti i ferrovieri a non farsi intimidire e ad incrociare le braccia.

Trenitalia ha comunicato che, vista la particolare situazione di incertezza, aggiornerà ogni ora il programma di circolazione dei treni. Per informazioni più dettagliate, ha diffuso in una nota l’azienda, è possibile  telefonare al numero 892021 o visitare il sito Internet www.trenitalia.com. Sito che almeno fino a questa mattina non faceva minimamente cenno agli scioperi o ai disagi che potrebbero, come si diceva, partire già da questa sera.

E sempre a proposito di proteste alle 12.30 dal tabellone degli aeroporti “spariranno” 141 voli. Di questi 25 sono stati cancellati a Malpensa, 13 a Linatre.
A causa dello sciopero proclamato dal Sult-ta per oggi, 10 febbraio, dalle ore 12.30 alle ore 16.30 per i voli in partenza dagli scali di Roma e Milano, Alitalia ha annunciato ”che cancellerà dal proprio operativo 141 voli (67 nazionali, 66 internazionali, 8 intercontinentali)”. A Malpensa nell’orario di sciopero si terrà un presidio degli aderenti al sindacato Sult-ta.
Anche in questo caso per ottenere tutte le informazioni necessarie, la compagnia aerea invita a contattare il centro prenotazioni Alitalia ai numeri telefonici: 06-65641/2/3 dal distretto di Roma e da telefonia mobile e 8488 65641/2/3 da tutta Italia.
Da segnalare come ultima nota che oggi nella zona del Sempione sono in vigore i provvedimenti che riguardano le targhe alterne. Fino alle 20 potranno circolare solo le auto con targa pari e catalizzate. Intanto gli ultimi dati dell’Arpa, pubblicati sul sito dell’Agenzia, sono sempre più allarmanti: a Saronno ma anche a Busto Arsizio e a Gallarate la concentrazione di polveri sottili sta aumentando in maniera sempre più allarmante.

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.