Concluso l’assalto all’ambasciata, era una rapina

Erano tre gli uomini che hanno preso in ostaggio due impiegati, rilasciati senza subire danni. Un solo ferito, la guardia colpita alla testa

Si è concluso dopo quasi tre ore l’assedio al consolato spagnolo di Berna, in Svizzera. Erano tre gli uomini armati che si erano introdotti nella sede della rappresentanza diplomatica prendendo in ostaggio diverse persone. Il blitz non avrebbe avuto alcuno scopo terroristico, ma si sarebbe trattato solo di un tentativo di rapina: gli assalitori volevano impossessarsi di denaro e passaporti. Il bilancio ufficiale parla, per ora, di un solo ferito.

Il ministro degli Esteri iberico, Miguel Angel Moratinos, ha precisato che tutto il personale spagnolo che lavorava nell’edificio sta bene. Il blitz era iniziato alle 8 di mattina, quando uno degli assalitori ha colpito alla testa una guardia del consolato che stava entrando nell’edificio. L’uomo è stato ricoverato in ospedale. I due impiegati, che erano stati presi in ostaggio, sono stati rilasciati senza subire danni.

Le notizie sull’irruzione restano molto confuse. Le comunicazioni con il consolato sono state presto interrotte. Una portavoce della polizia di Berna, Franziska Frey, ha detto che tutta la zona del quartiere Kirchenfeld, dove si trova la sede diplomatica, è stata isolata e circondata. Secondo quanto riferito da Moratinos alla stampa, le autorità spagnole sono riuscite a mantenere un contatto con un funzionario "rimasto nascosto, che ha potuto descrivere parzialmente la situazione". 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.