Dopo la bufera il sole, ma non lasciamo le catene in garage

Qualche raggio di sole nel pomeriggio ha illuso i varesini: da mercoledì ancora neve fino a venerdì. Giornata regolare sulle strade, ma il ghiaccio è in agguato

Neve in mattinata, “bufere”, addirittura, come annunciato dal Centro geofisico Prealpino. E così è stato in questo inizio di settimana.
Ma se nel pomeriggio di lunedì il sole ha fatto capolino qua e là sulla provincia, non illudiamoci: le previsioni del Professor Furia non promettono infatti nulla di buono, a partire dalle temperature, annunciate in diminuzione.
Questo si traduce in un pericolo sulle strade: sebbene sgombre dalla neve, infatti, il ghiaccio può mettere a dura prova la stabilità dei mezzi. Le catene in questi casi non servono – avvisano dalla stradale, da dove fanno sapere che i sinistri per la neve ci sono stati ma non hanno provocato feriti nella giornata di lunedì –  basta moderare la velocità e non fare frenate brusche.

Sempre parlando di circolazione, è bene però non abbassare la guardia: è consigliato sempre viaggiare col giubbino catarifrangente, e con le catene, divenuti oramai attrezzi complementari, di giorno e di notte.
Il tempo. Martedì ci sarà una tregua, con foschie, molto freddo, ma niente neve.

Ma già mercoledì arriveranno le nuvole, da metà giornata; in serata si avranno i primi fiocchi di neve sulle Prealpi e sulla Lombardia Ovest, con foschia e addirittura banchi di nebbia notturni in pianura: sarà sempre molto freddo.

Giovedì sarà una ripetizione della giornata di oggi: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse di moderata intensità e neve fino in pianura, che continuerà fino a venerdì. Le schiarite, dopo la settimana di freddo e neve, dovrebbero arrivare dal Piemonte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.