Giornata del malato: Tettamanzi in visita all’ospedale
A tredici anni dall'ultima visita di Carlo Maria Martini il presidio ospedaliero si prepara ad accogliere il cardinale
Venerdì 11 febbraio è la giornata mondiale del malato.
Quale occasione di celebrazione migliore, per l’ospedale di Busto Arsizio, che la possibilità di ospitare l’Arcivescovo di Milano Cardinale Dionigi Tettamanzi?
L’arrivo di Sua Eminenza a Busto è previsto per le ore 15.15, appena prima dell’incontro con gli operatori in aula Suor Bianca.
Dopo il benvenuto da parte del Direttore Generale il programma prevede gli interventi del dottor Francesco Rocca, primario di Medicina I, e di Manuela Vismara, caposala di Pediatria.
In chiusura l’atteso discorso del Cardinale ai convenuti.
Alle 16 è poi prevista la celebrazione della S. Messa della Madonna di Lourdes per gli ammalati nella Chiesa dell’Annunciazione (accesso dal padiglione maternità).
La chiesa si presenterà al Cardinale e ai fedeli completamente rinnovata. Il locale può infatti vantare le vetrate create dalla pittrice Serena Moroni, che raccontano la storia della struttura e dei suoi benefattori.
Ultima tappa le Unità Operative di Medicina III a indirizzo oncoematologico e Malattie Infettive dove il Cardinale Tettamanzi porterà il proprio saluto ad operatori e degenti.
“A tredici anni dall’ultima visita del Cardinale Carlo Maria Martini – sottolinea il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia – il nostro presidio, che il primo maggio compirà novant’anni, si appresta a vivere un momento significativo della sua storia. Dobbiamo dunque ringraziare la Cappellania Ospedaliera per quest’occasione di incontro, importante sia per i nostri malati sia per chi lavora nella struttura”.
La conclusione della giornata è prevista per le 18.30 circa con la consegna, in aula Suor Bianca, delle benemerenze agli ex dipendenti con più di diciotto anni di attività pensionatisi dal 1 febbraio 2004 al 31 gennaio 2005.
Come lo stesso Zoia ricorda infatti “la giornata dell’11 febbraio, come tradizione da due anni a questa parte, l’Azienda è ormai solita dedicare un momento anche al lavoro dei suoi operatori.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.